Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

substrato per pioppino

23/02/2011, 12:19

Ciao a tutti.
Ho fatto una balletta con la segatura di faggio pastorizzato arricchito con un po di gesso e il micelio di pioppino.
Il micelio sta crescendo ma è comparsa al muffa verde :( e anche da un foro quella arancione..
Il prossimo tentativo controllero' meglio la temperatura di pastorizzazione e non faro' i buchi ai lati ma lascero respirare solo dalla spugna in cima.

Suggerimenti?

Re: substrato per pioppino

23/02/2011, 14:54

Andreab buongiorno da Raoul...scusami ma quando dici segatura di faggio pastorizzata cosa intendi?....puoi spiegarmi cosa esattamente fai? A che temperatura porti il tuo substrato come dici te pastorizzato...e per quanto tempo?
Se il tuo substrato pastorizzato non è selettivo e non permette lo sviluppo dei competitori, stai sicuro che ti si inquina tutto!Questo inquinamento, chiaramente lo hai attraverso i fori.....spiega cosa fai e vedremo di darti dei suggerimenti....cordiali saluti da Raoul.

Re: substrato per pioppino

24/02/2011, 14:17

Ho preso i tronchetti pressati di segatura di faggio;
Ho aggiunto acqua bollente in rapporto 2 a 1
Ho lasciato raffreddare a temperatura ambiente, e poi ho inoculato il micelio.
Credo di avere sbagliato nelle proporzioni acqua e il peso sel tronchetto perchè poi aumenta di volume e probabilmente è rimasta scoperta una parte che non ha raggiunto la pastorizzazione.
Infatti le particelle di muffa verde non sono molto estese rispetto al micelio del fungo.
Comunque è il primo tentativo,non appena avrò dell'altro micelio ritento questa volta controllando la temperatura come faccio con la paglia e non superando i 70 g

Grazie
Andrea

Re: substrato per pioppino

13/03/2011, 1:14

ha usato questa [Guida] Pastorizzare i pellet di faggio
però i fori vanno fatti solo con l'ostreatus, che è un colonizzatore molto più veloce e aggressivo.
andrea, visto che hai più esperienza con il metodo paglia, puoi fare la stessa cosa.
io metto i pellet o la segatura in un grosso sacco di tela, pastorizzo e faccio scolare tenendo il sacco arrotolato su stesso, x alcune ore metto sul sacco un pannello di legno con sopra una grossa pietra o una bombola del gas piena.
la segatura avrà il giusto tasso di umidità, quando strizzandola nel pugno, cadrà a malapena una goccia.
e metti un pezzo di spugna o polifill in cima alle buste confezionate.
comunque un bel culo :D ,,,la muffa ''a rossetto'' è anche molto rara :lol:

Re: substrato per pioppino

25/04/2011, 14:40

CIAO A TUTTI SONO NUOVO DEL FORUM, HO LETTO UN PO DI DISCUSSIONI E CON PIACERE HO VISTO CHE QUA C'è CHI NE CAPISCE MOLTO IN FATTO DI FUNGHI, IO SICCOME NE CAPISCO POCO :) DEVO CHIEDERVI UN PO DI COSE. PRATICAMENTE MI PIACEREBBE RIUSCIRE A FARMI DA SOLO QUALCHE BALLETTA AD USO PERSONALE DI PIOPPINO, MA NON HO MOLTA ATTREZZATURA, DISPONGHO SOLO DI UN FORNELLONE A GAS E UN PENTOLONE DI ALLUMINIO CON RELATIVO TAPPO PER CUOCERE I POMODORI, COME POSSO FARE? CIOè PER QUANTO TEMPO DEVO TENERE LA PAGLIA TRITURATA A 70° PER LA SEMISTERILIZZAZIONE? E POI PER L'INOCULAZIONE DEL MICELIO, A CHE TEMPERATURA DEVE ESSERE LA PAGLIA? , MI CONVIENE ARRICCHIRE LA PAGLIA CON ALTRI COMPOSTI? O VA BENE USARE SOLAMENTE QUELLA? GRAZIE MILLE A TUTTI :)

Re: substrato per pioppino

26/04/2011, 14:31

Ciao Federico,puoi trovare le informazioni che desideri anche qui:

http://www.qooqoa.com/info_url.php?url= ... 07a7468931

Personalmente, ho messo ha incubare qualche balletta di paglia con segatura di faggio pastorizzata aggiungendo il micelio di pioppino.
Le buste stanno colonizzando, ma molto lentamente,e spero di vederle fruttificare presto.
Fino ad ora ho avuto successo con l'ostreatus che, come hai letto non ha rivali.
Ho usato un bidone vuoto di 'olio motore e dopo avere raggiunto la temperatura di 70 gradi, con paglia e pezzi di tronchetti di faggio pressati,ho coperto il tutto con una coperta! e lasciato al calduccio fino al giorno dopo.
Poi ho fatto fuoriuscire l'acqua tramite un rubinetto che ho fissato in basso al bidone, con il peso di una bella pietra in cima alla paglia ha strizzato bene il tutto.
CIAO

Re: substrato per pioppino

26/04/2011, 15:16

CIAO ANDREAB, GRAZIE DELLA RISPOSTA E DELLE INFO, IN EFFETTI L'IDEA DEL BIDONE CON IL RUBINETTO MI SEMBRA INGEGNOSA, HO ANCORA UNA DOMANDA; HAI USATO MICELIO LIQUIDO O TIPO GRANULI-SCAGLIE, MI SEMBRA IN AGRARIA DI AVER VISTO QUESTI DUE TIPI, QUAL'è IL MIGLIORE? E IN CHE QUANTITA IN RAPPORTO AL PESO DEL PREPARATO PAGLIA-SEGATURA DEVO METTERNE? GRAZIE ANCORA :)

Re: substrato per pioppino

28/04/2011, 12:54

Il micelio di Ostreatus sono in grado di autoprodurlo da me... :)
Quello di pioppino(Agrocybe Aegerita) me lo ha passato in lc (soluzione liquida da inoculare nei grani) Angi ,ma finora non sono riusciuto a farlo fruttificare.
Spero presto di potstare qualcosa in merito!
Il micelio dell' Eringii sembra che sono riuscito a produrlo con il prelievo delle spore da un fungo che ho coltivato in uno di quei kit di cardoncello.
Ma i tempi di colonizzazione sembrano essere più lenti rispetto al'ostreatus.
Comunque lo spawm (il micelio) per crescere nella paglia deve essere composto da cereali (grano, semi di miglio etc)
Io metto tre belle manciate di paglia e poi direttamente dal vasetto o la busta estraggo il micelio e cospargo a strati,fino a ottenere delle buste di 5, 6 kg dipende dalla busta.
Quel che sto imparando lo condivido volentieri!
Ciao

MICELIO PER PIOPPINO

02/05/2011, 22:42

Ciao a tutti, qualcuno sa darmi informazioni su dove posso reperire il micelio per pioppini? negozi di agraria sono l'unico luogho dove poterne trovare? esistono diversi tipi di micelio per pioppini in commercio? e i prezzi? grazie a tutti :) Federico

Re: substrato per pioppino

03/05/2011, 15:00

Prova su internet....con Sylvan spawn ed Italspawn....cordiali saluti Raoul....
Rispondi al messaggio