|
Autore |
Messaggio |
federico78
|
Ciao Graziano, si sono Toscano abito in provincia di Lucca e sono appassionato di funghi, in particolar modo pioppini ma quando è stagione vado anche in cerca di porcini se il tempo me lo permette; detto questo però non posso ritenermi un esperto di funghi ma sicuramente mi farà piacere scambiare idee con te e gli altri anche. tu ti occupi di funghicultura? alla prox Cordiali saluti Federico
|
05/07/2011, 11:50 |
|
|
|
|
graziano52
|
Buon giorno federico non sono unfungicoltore,mi sto informando.Anche tramite questo forum.Vorrei farlo per ora solo a livello amatoriale.Per un bel piatto di tagliatelle Poi in seguito con aquisizione di nozione vedremo cio che puo venire fuori.Leggo i post di raul e altri.Ho disponibilita di terreno,per costruire serre mavoglio prima fare indagini di mercato.Io sono in attesa di pensione ma non vorrei passare il resto della vita sulle panchine al parco.Quindi vorrei fare questo lavoro in un futuro.Insieme ad un amico.Ancvhe lui in attesa di pensione.Ti passo a salutare e spero di leggerti ancora e anche gli altri.
|
05/07/2011, 12:40 |
|
|
frama
|
Ragazzi il problema è che i funghi pioppini, o tutti quelli che crescono sul legno, se sono coltivati sul legno al posto dei substrati che compriamo....hanno un altro sapore.
|
05/07/2011, 17:35 |
|
|
federico78
|
Ciao Frama, si si è chiaro un conto è il pioppino dal legno e un altro conto è il pioppino dalla paglia; ma ci sono aziende che son riuscite a creare un substrato molto ricco e quindi il pioppino nato da quest'ultimo non è poi cosi male, il problema è che un piccolo privato, un hobbysta e anche io abbiamo problemi enormi in fatto di attrezzature, queste ditte specializzate investono varie centinaia di migliaia di euro perche il loro ciclo produttivo funsioni al meglio; ecco perche io sto cercando di sapere dove posso comperare 2 o 3 decine di ballette preconfezionate per uso proprio. E' vero che riuscire a farseli da soli è bello ed un po emozionante ma non è cosi semplice per chi non ha esperienza in questo settore e non è dotato di attrezzature valide.
|
05/07/2011, 19:05 |
|
|
frama
|
Ciao Federico, Penso che poche ballette tu possa comprarle in qualsiasi consorzio agrario, o chi vende prodotti per giardinaggio...se ti accontenti. Altrimenti un bel tronco di pioppo o salice, lo insemini con le spore che puio sempre comprare in questi negozzi....e mangi veramnte il pioppini. Provare per credere....
|
06/07/2011, 14:33 |
|
|
federico78
|
Ciao Frama, grazie della dritta... ho un quesito da porti, io ho qualche tronco di pioppo in giardino che inizia ad essere vecchio e quindi ho visto che ha quasi del tutto esaurito la sua produttività di funghi, tu dici che comperando del micelio e inseminandoli, li spingerei a produrre piu pioppini di quello che fanno ora? se questo è possibile ti chiedo corsetemente se mi puoi descrivere le fasi con cui devo fare questa "operazione" perche non ne ho idea, grazie mille in anticipo. Cordiali saluti Federico
|
06/07/2011, 21:43 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Desidero rispondere a Frama a proposito delle sue affermazioni sul sapore dei pioppini fatti sui ceppi o su substrato artificiale......penso che il sapore ed il profumo finale di qualsiasi fungo, sia legato ad un insieme di fattori, vuoi il terreno nutritivo, le condizioni climatiche di allevamento, il momento in cui viene raccolto.....ma perchè affermare che quello dei ceppi sia migliore dandolo per scontato.....non penso sia veramente così......è come il discorso di un vitigno proveniente dalla zona di Bordeaux...vedi Merlot, Cabernet Sauvignon, che sapientemente mixati fra di loro, hanno dato luogo ai vari Chateau famosi nel mondo.....sono i vini tra i più apprezzati e tra i più cari.....ebbene questi vitigni coltivati in un altro terroir ed un altro microclima, hanno dato luogo altrove, come in Toscana coi Supertuscan od in Cile od in California, a dei vini altrettanto famosi che, in alcuni concorsi internazionali, nel corso degli ultimi anni,hanno battuto alla grande i vini bordolesi.....stessi vitigni.....cloni diversi...terroir diversi....microclimi diversi....risultati diversi fra di loro ma sempre meravigliosi....ed allora.....tante volte entriamo nella soggettività dei gusti di una persona.....qualche volta forse sono più saporiti e profumati quelli coltivati su di un substrato artificiale che comprenda una formulazione intelligente......non si può parlare di substrato per il pioppino nominando solo la paglia......sono tante le possibili variabili ed i risultati organolettici-olfattivi......un cordiale saluto da Raoul.
|
07/07/2011, 10:39 |
|
|
federico78
|
Ciao Raoul, mi sono permesso di inviarti un messaggio privato, ti è arrivato? grazie mille e cordiali saluti Federico
|
07/07/2011, 14:02 |
|
|
frama
|
Raul, tu mi insegni che i funghi nascono per mangiare e non per essere mangiati......almeno la maggior parte. I pioppini non penso che siano molto esigenti, coltivati su tronchi di legno e piu' vicini possibili a come se cresciessero in natura, hanno un sapore diverso, come pure gli orecchioni ( Pleurotus ostreatus). Soggettivita' a parte, che bisogna sempre rispettare, tu fai un discorso commerciale, il discorso è diverso! Coltivare pioppini in modo naturale puo' essere antieconomico, ma la qualita' non si discute......la differenza è abbissale. Io penso invece che bisognerebbe educare i consumatori al gusto, in tutti i campi.....poi lasciamoli scegliere. ciao
|
07/07/2011, 14:43 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Frama un buonasera da Raoul......ero proprio curioso di vedere il tuo messaggio di risposta...... ricordati che quanto ho scritto non ha niente a che vedere con aspetti commerciali .......la natura, ovvero le varie essenze legnose micorizzate cedono, al pioppino, quello hanno al loro interno, cellulosa, emicellulosa, lignina e quant'altro di utile, grazie al pacchetto enzimatico tipico di ogni specie,elaborato dalle ife miceliche, cosicchè riesce a nutrirsi secondo il suo tipico metabolismo.....però non sempre in natura tutto è eguale ed ok....dipende.....dipende dal tipo di essenza, dal momento in cui viene tagliata,dagli anni di età, dal ceppo di fungo e dalle condizioni climatiche in cui si sviluppa......delle volte, e questo è un mio umile parere di appassionato di funghi, e, di uno che guarda anche la fungicoltura con un occhio, un pò scientifico......perchè delle volte i pareri non possono essere troppo semplicistici, anche se ben accetti,sopratutto poichè provenienti da appassionati di funghi, come Te.In giro per il mondo ci sono istituti di ricerca che lavorano esclusivamente sui funghi, per migliorare tutto ciò che possono donare, quando coltivati, ai gourmet dell'alta cucina ed alle persone semplici come Te Frama e il sottoscritto, ovvero sapori e profumi impareggiabili.....vedi il discorso del vino.....io non dico che i funghi che crescono in natura non siano la fine del mondo, però non accetto un giudizio sommario conoscendo bene questo settore ed i risultati del lavoro svolto dagli scienzati di tutto il mondo......i porcini che nascono e provengono da determinati paesi esteri tantissime volte sono del tutto deludenti ed insignificanti......la natura non sempre ci dona il meglio anche organoletticamente e, delle volte sono nettamente migliori alcuni ceppi selezionati ed utilizzati poi in alcune coltivazioni sopratutto quelle che dispongono di matrici nutritive migliori di quelle naturali.....un cordiale saluto da Raoul a Frama ed un a presto
|
07/07/2011, 21:27 |
|
|