|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gianky00
Formazione: Perito elettronico
|
Buonasera a tutti, presumo che quello in foto sia un fungo, è nato nel mio orto dopo una settimana di forti piogge...voi che ne pensate? Quale fungo è, ammesso che lo sia? Mi conviene levarlo dall'orto? Grazie per il vostro aiuto!! P.S: Se cliccate nella foto otterrete un ingrandimento
|
17/10/2016, 18:54 |
|
|
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6239 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Non sono un conoscitore e conosco appena un tre/quattro tipi di funghi. Quello che mostri mi ricorda un fungo chiamato quì "vescia" é bianco, sferico, di piccole dimensioni (max 4-5 cm diametro) e quando è vecchio, se asciutto e lo calpesti emana un fumo (polvere) cinerina. Quello che hai trovato(molto vecchio), me lo ricorda. Darò il nome botanico alla prossima occasione e se non l'avranno fatto altri. Se ne trovi freschi fai la foto e riproponile.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
18/10/2016, 8:39 |
|
|
Bepi
|
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
18/10/2016, 14:25 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12963 Località: Milano nord
|
il licoperdum dovrebbe essere allungato diciamo a forma di lampadina rovesciata, la vescia maggiore o minore invece è avvastanza tonda, anche un pò compressa ai poli.
dovrebbe postare foto del fungo integro,da quelle postate è difficile individuare.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
18/10/2016, 14:58 |
|
|
contadinotoscano
Iscritto il: 18/11/2012, 20:59 Messaggi: 1138 Località: Valdarno Superiore
|
niente a che vedere con vesce e affini e altri tipi di funghi si tratta di MUCILAGO CRUSTACEA da crusta=crosta per la presenza di cristalli calcarei habitat:su legno o foglie morte ma anche incrostante steli di piante viventi ed è questo particolare che si vede nelle foto che lo possiamo classificare insignificante e senza alcun valore
P.S.estratto dal volume 2 tavola 844 di BRUNO CETTO
_________________ ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi
|
18/10/2016, 19:28 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12963 Località: Milano nord
|
complimenti domani vado a funghi, speriamo visto il freddo dei giorni passati. però lo strato di foglie nel bosco dovrebbe aver mantenuto del tepore.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
18/10/2016, 19:36 |
|
|
Bepi
|
contadinotoscano ha scritto: niente a che vedere con vesce e affini e altri tipi di funghi si tratta di MUCILAGO CRUSTACEA da crusta=crosta per la presenza di cristalli calcarei habitat:su legno o foglie morte ma anche incrostante steli di piante viventi ed è questo particolare che si vede nelle foto che lo possiamo classificare insignificante e senza alcun valore
P.S.estratto dal volume 2 tavola 844 di BRUNO CETTO quindi é quello che si vede ...una mucillagine..!! Bravo, ciao
|
18/10/2016, 20:22 |
|
|
gianky00
Formazione: Perito elettronico
|
si certo potrebbe essere MUCILAGO CRUSTACEA. Nelle 3 foto che ho fatto, in quella al centro, ho grattato la parte esterna e ho visto (come si vede nella foto) una parte scura simile a terra all'interno
|
21/10/2016, 11:27 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|