Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:37

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
strana nebbia bianca dentro la fungaia 
Autore Messaggio

ciao raga,sto raccogliendo i frutti della mia prima produzione di ostreatus dentro una serra climatizzata autocostruita,e devo dire che sta andando bene,funghi in quantita,belli e buoni.pero sto notando un aumento di una strana nebbia bianca all'interno della fungaia,che si appiccica dappertutto,sugli automatismi,ventole,anche addosso!ed è anche un po fastidiosa da respirare!possono essere le spore?ma non dovevano depositarsi a terra?o sono cosi leggere da svolazzare in aria?!
piu che altro ho paura per la salute di chi la inala,visto che mette un certo mal di testa!poi gisto oggi ho dovuto togliere la corrente per un piccolo guasto che in giornata dovro sistemare!voi che ne pensate?

22/10/2012, 16:54
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Quella nebbiolina presente è dovuta proprio alla presenza delle spore rilasciate dai funghi pleurotus giunti a maturazione.....bisogna raccoglierli prima che inizino a sporificare.......cordiali saluti da Raoul

22/10/2012, 21:18
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Complimenti Raul ne sai tante di cose nel mondo dei funghi...mi interesso sempre con gusto a quello che scrivi...!

@micovivai

22/10/2012, 21:34
Profilo

salve Raoul,quindi dovrei raccoglierli un po prima?!respirare quella nebbiolina non causa problemi ai polmoni vero?
oggi,ho avuto un guasto all'autoclave e per evitare che si bruciasse ho dovuto togliere per tutto il pomeriggio la corrente,quindi niente nebulizzazioni,estrazione aria e umidificazione,all'interno della serra c'erano circa 24 gradi e funghi maturi..e in serata durante la raccolta ho notato che alcuni erano un po piu ingialliti,specialmente nei contorni e il gambo un po rovinato...possibile causa?temperatura,troppa maturazione o eccessiva acqua?
cambiando discorso,io sono riuscito a piazzare 22 kg a 4 euro sabato,e circa 30 kg a 3-3.5 euro oggi...voi che prezzi riuscite a fare?
Raoul a che punto sono i tuoi esperimenti riguardo al tunnell di pastorizzazione universale?vorrei realizzarne uno ma non ho ancora avuto l'illuminazione su come sostituire il vapore..non vorrei comprare una caldaia!ciao

22/10/2012, 22:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]