A seconda degli oggetti e per quanto tempo li devi mantenere prima di usarli: avvolti in fogli di alluminio (quello in rotoli) per un utilizzo immediato, dentro buste di plastica ermetiche termoresistenti per utilizzarli a distanza di qualche giorno. Il tutto in pentola a pressione. Da aprire sempre davanti alla cappa a flusso laminare. Oggetti grandi o che non tollerano le alte temperature si puliscono con prodotti sterilizzanti, alcool, acqua ossigenata o più specifici, in commercio ne trovi di tutte le marche
scusami mi sono scordato di dire che non ho una pentola a pressione. se utilizzo l'alcol un po per tutto può andare bene? se non si può sterilizzare tutto con l'alcol quale sarebbe la soluzione senza pentola a pressione?
Dovrei sapere esattamente gli oggetti per quali operazioni ti servono. Tieni presente che se non operi davanti ad una cappa, per quanto tu sterilizzi le contaminazioni saranno certe. Racconta un po' cosa vuoi fare.
forbici, sacchetti con filtro per l'incubazione già pronti, contenitore in metallo o in plastica 50 cm per 50 cm per 50 cm, e sacco di juta. il contenitore conterrà il sacco di juta con la paglia durante la pastorizzazione con acqua bollente, quindi anche se forse non è proprio necessario sterilizzarli prima perché con la pastorizzazione essendo anche essi a contatto con l'acqua bollente verranno comunque in parte sterilizzati. pero sempre meglio sterilizzarli prima.