Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

Sterilizzare il substrato al microonde è possiblile???

11/11/2013, 18:15

Cercando in rete info su funghi e coltivazione mi sono imbattuto in questo forum, ben curato complimenti anche a Marco e Raul che mi sembrano dei moderatori molto attenti.

Ho cercato anche sul vostro forum notizie in merito alla pastorizzazione al microonde. Premetto che non sono un produttore di funghi professionista ma che vorrei di qui a poco fardiventare la mia passione qualcosa di piu'.

Mi chiedevo se qualcuno di voi ha gia' effettuato prove "casalinghe" sulla pastorizzazione al microonde (io iniziero al piu presto).

Cercando in rete ho inotre trovato questa pastorizzatrice a microonde, ENBIOJET la conoscete? Immagine

http://www.fertirrigazione.it/ita_1199/" target="_blank <<<questo è il link dell'articolo che parla della ENBIOJET

Re: Sterilizzare il substrato al microonde è possiblile???

13/11/2013, 23:53

Forse risulta problematico il controllo: a volte si raggiungono temperature elevate in alcune zone, ma altre, specialmente quelle superficiali, impiegano di più a scaldarsi. Non so se esiste un termometro che indichi la temperatura interna in altri modelli, il mio ad esempio non lo ha, quindi non sarei mai certa del raggiungimento della temperatura.
Non è meglio usare l'evaporazione dell'acqua bollente posizionando il terriccio o la base per la cultura sopra ad una garza?

Re: Sterilizzare il substrato al microonde è possiblile???

16/11/2013, 15:49

Sono gà state portate avanti delle ricerche in merito alla sterilizzazione di substrati solidi e " non liquidi " attraverso l'uso di più radiazioni.....con esiti anche positivi...........sono di attualità..........conviene dedicarsi.......cordiali saluti da Raoul.
Rispondi al messaggio