Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 20:05

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Sterilizzare il substrato al microonde è possiblile??? 
Autore Messaggio

Cercando in rete info su funghi e coltivazione mi sono imbattuto in questo forum, ben curato complimenti anche a Marco e Raul che mi sembrano dei moderatori molto attenti.

Ho cercato anche sul vostro forum notizie in merito alla pastorizzazione al microonde. Premetto che non sono un produttore di funghi professionista ma che vorrei di qui a poco fardiventare la mia passione qualcosa di piu'.

Mi chiedevo se qualcuno di voi ha gia' effettuato prove "casalinghe" sulla pastorizzazione al microonde (io iniziero al piu presto).

Cercando in rete ho inotre trovato questa pastorizzatrice a microonde, ENBIOJET la conoscete? Immagine

http://www.fertirrigazione.it/ita_1199/" target="_blank <<<questo è il link dell'articolo che parla della ENBIOJET

11/11/2013, 18:15
Profilo

Forse risulta problematico il controllo: a volte si raggiungono temperature elevate in alcune zone, ma altre, specialmente quelle superficiali, impiegano di più a scaldarsi. Non so se esiste un termometro che indichi la temperatura interna in altri modelli, il mio ad esempio non lo ha, quindi non sarei mai certa del raggiungimento della temperatura.
Non è meglio usare l'evaporazione dell'acqua bollente posizionando il terriccio o la base per la cultura sopra ad una garza?

13/11/2013, 23:53
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Sono gà state portate avanti delle ricerche in merito alla sterilizzazione di substrati solidi e " non liquidi " attraverso l'uso di più radiazioni.....con esiti anche positivi...........sono di attualità..........conviene dedicarsi.......cordiali saluti da Raoul.

16/11/2013, 15:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]