|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Emanuelesicilia
|
Cordiali saluti a tutti gli amici del forum volevo chiedervi se nelle serre a tunnel attrezzate, si potesse coltivare champignon, con le scafalature, è se le serre sono 8 x 30 quando mi riesce a produrre a livello di chilogrammi di questo fungo sono totalmente ingnorante in materia mi affido a chi ne capisce grazie a tutti coloro che collaborano .......
|
26/11/2011, 14:49 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai già dato un'occhiata a qualche discussione in questa sezione? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/11/2011, 19:22 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Emanuele buonasera......sono Raoul.....non ti voglio smontare ma la coltivazione di champignons per un non esperto, al di fuori delle attrezzature,è abbastanza impegnativa.....lo potresti fare solo dopo aver lavorato in una fungaia che li produce e se trovi chi ti possa insegnare, veramente, nell'ambito di quella azienda.....tutto è possibile, ma credimi, non è facile.....perchè non pensi a qualcosa di più semplice.....come i pleurotus?.......cordiali saluti
|
27/11/2011, 19:51 |
|
|
Emanuelesicilia
|
grazie caro Raoul, ma vedi una serra la voglio adebire a questa coltivazione, anche se molto impegnativa, magari ne farò meta ci voglio provare ......... se mi daresti qualche consiglio tu che sei molto esperto lo gradirei molto ........ distinti saluti agli amici che in qualche maniera cercano di risolvere ho chiarire il mio problema , è sopratutto scusate il mio ritardo nel rispondervi
|
02/12/2011, 0:34 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
|
è impossibile aiutare attraverso il Forum quando si tratta di prataiolo......credimi sulla parola.....tra parametri climatici di coltivazione, trattamenti preventivi e se va male anche curativi......secondo me corri dei rischi enormi.....devi avere uno sul posto che ti aiuti e ti insegni attraverso qualche ciclo completo....dico questo perchè ci sono passato anch'io attraverso questa coltivazione e posso dirti che è veramente dura.......rifletti bene prima di decidere per il prataiolo......mi dispiace......comprati comunque qualche libro che tratti della sua coltivazione......è la prima cosa che devi fare,......così ti renderai conto un pò meglio dell'insieme......cordiali saluti da Raoul.....comunque se hai bisogno.... chiedi pure....se sarò all'altezza ti risponderò.......
|
02/12/2011, 21:48 |
|
|
Emanuelesicilia
|
grazie Raoul, tu che hai molta dimestichezza in questo campo, pensi che un azienda che produce composto mi aiuti al momento in cui attrezzerò le serre...... magari anche impegnandole tutte ..... grazie sempre e ti chiedo scusa se ti disturbo ....... distinti saluti
|
02/12/2011, 22:32 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
|
Certamente l'azienda che fornisce il substrato ha i suoi collaboratorin che seguono, anche, coloro che acquistano substrato, ma bisogna vedere quanto sei lontano dalla platea che ti rifornisce, altrimenti la cosa può diventare impegnativa......devi contattare quella più vicina alle tue eventuali serre......comunque devi cominciare solo con una e poi, dopo una assoluta padronanza, potrai decidere per una serie di serre da riempire in rotazione.....cordiali saluti da Raoul
|
03/12/2011, 22:06 |
|
|
Emanuelesicilia
|
grazie Sempre per il tuo consiglio Raoul ............ se un domani ti va di venirmi a trovare a me fa molto piacere, ti ospito a casa mia con tutta la tua famiglia..........ti vieni a fare una bella vacanza qui in sicilia....... a presto e stammi bene
|
04/12/2011, 15:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|