Molto spesso quando cerchiamo funghi Porcini vi capiterà di essere ingannati da un fungo Xerocomus Badius che attira la vostra attenzione ma che vi inganna.
L’inganno però è presto risolto perché il cappello del fungo Baio, come dice il suo nome stesso, è di colore baio, ovvero marrone-rossiccio, mentre il Porcino edulis tende sempre ad avere un colore chiaro, beige-bianchiccio.
Anche il suo gambo svela subito che non siamo di fronte un Porcino perché ha un colore nocciola, beige-crema in alto ma castano-rossiccio in basso.
Il fungo Badius si riconosce anche e soprattutto dalla sua spugna che è sempre di color crema, tendente al giallo in età avanzata fino al giallo carico-verdognolo negli adulti.
Venerdi 23 Ottobre,
giorno della settimana in cui è consentito andar per funghi..... è stata una giornata molto breve nel bosco, solo circa 2 ore in quanto avevo da tagliare assolutamente il prato visto che dopo alcuni giorni di sole e buone temperature era in perfetto stato per il taglio e........ che taglio......una infinita di erba che chissà quando si asciugherà per eliminarla.
ma veniamo ai nostri racconti: una breve ma intensa raccolta in quei posti che conosco e che sono molto generosi, boschi di Manziana. PORCINI NIENTE!
Però in compenso ci sono gli altri
iniziamo con Xerocomus badius,
Allegato:
1 Xerocomus badius. immagini 23-10-2020 autore GB Rubescens (1).JPG
Allegato:
2 Xerocomus badius. immagini 23-10-2020 autore GB Rubescens (14).JPG
Allegato:
3 Xerocomus badius. immagini 23-10-2020 autore GB Rubescens (15).JPG
come tutti gli Xerocomus il gambo non ha il classico reticolo della famiglia Boletaceae, ma delle fibrille longitudinali, il colore inganna i meno esperti che alla vista nascosto tra il fogliame fa pensare ad un porcino.
Allegato:
5 Xerocomus badius. immagini 23-10-2020 autore GB Rubescens (17).JPG