Sarebbe il c.d. "falso chiodino". Sul Libro Rosso di Gennari ho letto che in realtà è abbastanza comune e che, nonostante sia di sapore assai sgradevole, c'è stato qualcuno che se ne è cibato con conseguenti problemi gastro-intestinali. Ad ogni modo il pezzettino che avevo utilizzato per il prelievo delle spore è stato eliminato . Grazie e ciao
Posso aggiungere ? "trombette da morto" (cantarellus e o craterellus cornucopioides) i "dentini" (hydnum repandum) ottimi sott'olio, pioppini (cyclocybe aegerita) orecchioni (pleurotus ostreatus) i "lactarius" dalla goccia rossa, (da misto) salmonicolor, sanguifluus e semisanguifluus, se spezzi il gambo tingono di rosso.
Ciao gloster, se lo desideri e ti è facile inviare foto puoi inserire i tuoi prossimi ritrovamenti su questo post. Facciamo un'antologia/discussioni sui funghi/ritrovamenti 2020
ne raccolgo sempre tanti ogni anno di hydnum repandum zona val Sesia.alpe di Mera anche la settimana passata solo 2 porcini edulis qualche ferrè che ho lasciato visto che erano in stadio avanzato di maturazione e ad evitare il quasi cappotto una buona quantità di hydnum repandum. uno dei pochi funghi non visitato da ospiti sgraditi. la moglie li usa per dei sughi, mantiene la cottura a lungo rimanendo sempre "al dente" dal versante opposto invece cresce la varietà chiamata steccherino bruno, molto ricercata dagli abitanti del luogo. ho sentito dire che arrivano a pagarli anche 40 € x kg.
Concordo con te sui giudizi per il repandum. Per la seconda specie Hydnum imbricatum [steccherino bruno] che è Sarcodon imbricatus il cui consumo è sicuramente a scelta e tradizioni dei luoghi dove fruttifica in abbondanza ma lasciamolo a godimento di quei valligiani.... Ne ho visti solo due nelle mie uscite di imbricatum, Da me molto raro.
Rubescens ha scritto:Ciao gloster, se lo desideri e ti è facile inviare foto puoi inserire i tuoi prossimi ritrovamenti su questo post. Facciamo un'antologia/discussioni sui funghi/ritrovamenti 2020
Praticamente non vado piu a funghi, la moglie e i figli non vogliono che vada solo. Sono anziano e arrugginito. Ho fatto un giretto con un amico, 3 settimane fa, poca roba, russule, steccherini, mazze e un porcino, che non ho trovato io, l'amico non mangia funghi ma gli piace girare.Sono pieno di acciacchi
mhanrubalamotho ha scritto:ne raccolgo sempre tanti ogni anno di hydnum repandum zona val Sesia.alpe di Mera anche la settimana passata solo 2 porcini edulis qualche ferrè che ho lasciato visto che erano in stadio avanzato di maturazione e ad evitare il quasi cappotto una buona quantità di hydnum repandum. uno dei pochi funghi non visitato da ospiti sgraditi. la moglie li usa per dei sughi, mantiene la cottura a lungo rimanendo sempre "al dente" dal versante opposto invece cresce la varietà chiamata steccherino bruno, molto ricercata dagli abitanti del luogo. ho sentito dire che arrivano a pagarli anche 40 € x kg.
Rubescens ha scritto:Concordo con te sui giudizi per il repandum. Per la seconda specie Hydnum imbricatum [steccherino bruno] che è Sarcodon imbricatus il cui consumo è sicuramente a scelta e tradizioni dei luoghi dove fruttifica in abbondanza ma lasciamolo a godimento di quei valligiani.... Ne ho visti solo due nelle mie uscite di imbricatum, Da me molto raro.
non ne ho mai trovati nemmeno io sul versante valsesiano, mentre scendendo sul lato del biellese li trovano, li ho visti nei cesti di 2 cercatori che risalivano dal versante biellese. sono loro che mi hanno detto che li considerano pregiati.