Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 18:04

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
riguardo una consulenza 
Autore Messaggio

Ciao Marco buongiorno, sono Vincenzo Incisivo,
finalmente riesco ad inserire la mia domanda sul forum.
Riguardo la mia intenzione di iniziare una fungaia in provincia di Narmi sul mio terreno 1 ettaro, stò raccoiendo tutte le informazioni, da quello che leggo non sarebbe nemmeno così difficile iniziare la coltivazione. Ma oggi sono a porti un quesito, mi è stato consigliato dal Comune di Narni, di consultare un Agronomo un suo parere del terreno fisserebbe i criteri per capire bene come avviare il tutto, sapresti indicarmi a chi rivolgermi? Ho chiesto alla Coldiretti della Zona ed anche alla CIA, ma stò avendo difficoltà ad incotrarne uno.
E poi io non penso sia utile chiedere informazioni alle aziende agricole venditici di miceli ( o a mio parere non ce ne sarebbe bisogno), in quanto le persone da loro preposte forniscono cosulenza a pagamento per un eventuale preventivo dei loro prodotti?
Che ne pensi? Cosa potresti cosigliarmi a riguardo?
Attendo una risposta, un cordiale saluto
Grazie
Vincenzo

20/01/2011, 11:32
Profilo YIM
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Non so che dire. Dovresti informarti in zona se c'è qualcuno di esperto.
E poi ti consiglio di andare a vedere un po' di aziende, parlare con i proprietari, farti una prima idea.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

20/01/2011, 12:59
Profilo WWW

Benvenuto victor,
requisiti fondamentali sono la presenza di luce e acqua.
Devi decidere che tipo di fungaia vuoi avviare per sapere di quali attrezzatture hai bisogno.
I nostri esperti ti potranno essere sicuramente d'aiuto.

20/01/2011, 16:39
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Buongiorno, sono Raoul....in linea di massima un agronomo, purtroppo non ha niente a che fare con la fungicoltura....sei costretto a rivolgerti ad un adetto del settore e, questo sopratutto se non vuoi perder tempo e denaro! Solo uno del mestiere ti potrà indirizzare in modo corretto.....è normale che una consulenza va pagata... non puoi derogare....come dice Marco vedi se ci sono produttori di funghi nei tuoi dintorni e se ti possono indirizzare......però questi sicuramente ti vedranno come un futuro concorrente.....rimango dell'idea che ti conviene interpellare, non coloro che vendono micelio, ma bensì, coloro che fanno fungaie, anche chiavi in mano! Guarda che una fungaia ti costa un sacco di soldi e quindi, non puoi farti aiutare da uno qualsiasi! Cordiali saluti....Raoul.....intanto hai idea su quali funghi vuoi coltivare? Vuoi farti il ciclo chiuso od acquistare il substrato? Questa scelta è la più importante perchè cambiano i parametri tecnico economici del tuo progetto!

21/01/2011, 11:30
Profilo

O.K Marco infatti attualmente ho preso contatto con un agronomo di Terni, mi é stato consigliato da un conoscente, sarebbe lieto di fare un sopralluogo.
Come ho scritto anche a Raoul alla sua mail, al momento sarei propenso ad ascoltare il parere di un agronomo e posticipare l'incontro con il propietario della fungaia.
Grazie a tutti anche a kimbina per il messaggio, vi terrò informati.
Vincenzo

21/01/2011, 11:55
Profilo YIM
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]