pieromane1982 ha scritto:
Visto che ci siamo sfrutto la tua cultura micologica... nella famiglia dei prataioli, a parte l'Agaricus xanthodermus, che altre specie esistono velenose o tossiche?
Lo chiedo solo come mia curiosità personale visto che ho il giardino "invaso" di agaricus xanthodermus.
Grazie!
Nei funghi del genere Agaricus non sono menzionati quelli di tipo velenoso da mettere a rischio la vita delle persone come invece è per le Amanite.
nella famiglia delle Agaricaceae esistono varie specie di carattere tossico, che sono responsabili di sindrome gastro-intestinale, ovvero forti mal di pancia e diarrea.
Farti un elenco di funghi Agaricus oltre alla specie exanthoderma mi sembra inutile, in quanto esistono si!.... ma crescono in altri contesti di habitat.
Cosa da considerare è che i funghi prativi che hanno un odore sgradevole che non conducono ad un odore di anice sono da evitare.
se hai i bambini che giocano in giardino puoi educarli a non toccare i funghi (cosa che non è assolutamente pericolosa come alcuni credono che toccando il fungo si avvelenano).
Esiste nella famiglia delle Agaricaceae nel genere Lepiota una specie di "Lepiota brunneoincarnata" Chodat & C. Martin. Habitat: poco comune,
cresce in autunno nei boschi e negli slarghi boschivi.
velenoso mortale, responsabile della sindrome falloidea. quindi riguarda particolari habitat molto diversi da giardini casalinghi.
molto frequenti diffusa nei giardini è la Lepiota cristata, funghi molto piccoli che crescono numerosi tra l'erba a macchia o a cerchio.
Nel mio giardino ne sono invaso appunto in questo periodo.
altri funghi classici di giardini erbosi possono essere Marasmius, Laccaria, Hipholoma,
altri dettagli per rassicurarti non ne vedo......
ti allego foto: ciao
.