|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
brisco
Formazione: laurea giurisprudenza
|
Secondo voi sono prataioli? Grazie per la risposta.
|
01/11/2021, 20:09 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68706 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Sembrerebbero, ma è molto difficile il riconoscimento da foto.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/11/2021, 22:43 |
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
il primo fungo a SX a mio parere trattasi di Volavriella gloiocephala. quale forma il piede-gambo aveva non lo sappiamo e quindi mi limito ad un giudizio parziale. Per gli altri esemplari siamo nel genere Agaricus, SI, ma sono in netto stato avanzato di crescita, sporata in massa quasi evasa, colorazione del cappello somigliante a campestris, solo somigliante poichè sono varie le specie spesso definite prataioli. dalle foto non lo possiamo dare per certo. L'umbone scuro centrale lascia dubbi per dire prataiolo campestris. Per gli Agarici al momento del raccolto, dall'odore della carne e lamelle si può meglio dedurre la specie anche osservando il viraggio del gambo. ciao.
|
01/11/2021, 22:55 |
|
|
brisco
|
Grazie. L'odore del primo a sx era erbaceo, degli altri tre, molto gradevole di mandorla. Sono comunque non tossici?
|
02/11/2021, 11:07 |
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
i funghi che hai mostrato hanno caratteristiche di sicuro Agaricus, ma non si può dare una sicura determinazione in quanto hanno colori cappello trasformati dalla avanzata maturazione che confondono molto. Isomma non sono freschi.....sono in stato avanzato, non buono da poterli determinare io li scarterei senza indugi, ti elenco una serie di specie molto simili tra loro tra buoni e tossici.
funghi commestibili Agaricus Campestris comm Agaricus silvaticus comm Agaricus sylvicola comm Agaricus Bitorquis comm Agaricus brunneolus comm
funghi tossici, non commestibili Agaricus Osecanus non comm Agaricus praeclaresquamosus non comm Agaricus phaeolepidotus non comm Agaricus pseudopratensis non comm Agaricus devoniensis non comm
|
02/11/2021, 14:26 |
|
|
brisco
|
Li ho già scartati. Spero che i prossimi che troverò siano più freschi (al terreno vado una volta a settimana). Grazie comunque per la classificazione.
|
02/11/2021, 17:54 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|