Autore |
Messaggio |
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Complimenti Fabi...con tutte quelle mazze di tamburo... una grigliata tra amici è d'obbligo! ...La varieta' di Armillaria non la conosco...mai visti col cappello cosi' scuro...il Luridus non sono mai risuscito a mangiarlo..il viraggio di colore mi ha sempre impressionato ..in che modo lo prepari?
Allegati:
Commento file: Armillaria cresciuta su ceppaia di castagno..
050720071358 (640x480).jpg [ 172.26 KiB | Osservato 714 volte ]
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
16/10/2012, 18:12 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
l'armillaria mellea varia molto nei colori e dipende dall'albero a cui piedi cresce.. bisogna stare attenti a cuocerli bene e a non metterli in freezer
anceh i luridus bisogna cuocerli bene, di solito si fanno con aglioe prezzemolo magari mescolati ad altri ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
16/10/2012, 21:37 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Ciao a tutti ragazzi pensavo che ogni periodo del anno c erano delle specie di funghi da raccogliere con qualche fungo da evitare..invece sabato scorso sono stato per la prima volta alla ricerca di funghi, in una zona vocata a porcini...mi sono ritrovato immerso in una sterminata distesa di funghi di tutte le specie commestibili e non, con svariati colori...di tutte le grandezze...pensavo di essere nel paese dei Puffi...vi ricordate il cartone??? Proprio cosi e mi sono reso conto che non è uno scherzo, si deve avere molte notizie accurate e molta esperienza per non incappare in guai seri...! Pensavo che fosse molto piu semplice comunque meglio che mi limiterò alla ricerca esclusiva del porcino...quello almeno lo riconosco! Complimenti a tutti voi!
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
16/10/2012, 22:01 |
|
|
Fabi74
Iscritto il: 04/07/2010, 22:07 Messaggi: 1274 Località: svizzera
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
|
pioppino ha scritto: l'armillaria mellea varia molto nei colori e dipende dall'albero a cui piedi cresce.. bisogna stare attenti a cuocerli bene e a non metterli in freezer
anceh i luridus bisogna cuocerli bene, di solito si fanno con aglioe prezzemolo magari mescolati ad altri ciao nino quoto Pioppino il chiodino cambia molto dal ceppo di crescita..so solo che questi testa nera anno un profumo (non esagero) 5 volte piu intenso e quindi anche il sapore..dei classici gialli... quanto riguarda il luridus confermo.. deve essere ben cotto contiene una tossina termolabile.. cioé che si scompone/elimina nella cottura (preciso: sbollentato e in piu cotto..) é un boleto un po difficile da digerire per i piu sensibili nella digestione ma confermo anche questo.. un bon risott senza un feree l`é mia un bon risott... si presta all`essicazione e viene mescolato agli altri boleti per intensificare lo stupendo aroma dei piu classici boleti..saluti Fabi..
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
16/10/2012, 22:12 |
|
|
Fabi74
|
Tarty81 ha scritto: Ciao a tutti ragazzi pensavo che ogni periodo del anno c erano delle specie di funghi da raccogliere con qualche fungo da evitare..invece sabato scorso sono stato per la prima volta alla ricerca di funghi, in una zona vocata a porcini...mi sono ritrovato immerso in una sterminata distesa di funghi di tutte le specie commestibili e non, con svariati colori...di tutte le grandezze...pensavo di essere nel paese dei Puffi...vi ricordate il cartone??? Proprio cosi e mi sono reso conto che non è uno scherzo, si deve avere molte notizie accurate e molta esperienza per non incappare in guai seri...! Pensavo che fosse molto piu semplice comunque meglio che mi limiterò alla ricerca esclusiva del porcino...quello almeno lo riconosco! Complimenti a tutti voi! Ciao tarty il mondo fungino é un mondo difficile ma interessante, per l`ambiente in cui si sviluppa... e per gli esemplari molto complessi.. effettivamente ne vale la pena approfondirne la conoscenza per approfittare della loro bonta e generosità ma sopratutto proteggersi dalle loro controindicazioni..(ci vuole un attimo a bruciarsi reni e fegato. ) ....
_________________ La vita é come una bicicletta. Se smetti di pedalare, si ferma! Saluti Fabi
|
16/10/2012, 22:20 |
|
|
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Sono a conoscenza del fatto del fatto che le colorazioni del cappello di Armillaria dipendono dalla varieta' dell'albero...ma non mi è mai capitato di vederne con cappello cosi' scuro..Mi incuriosiva sapere vicino a quali alberi li hai trovati..poi contengono sostanze tossiche termolabili...se prima di metterli in freezer vengono bolliti e l'acqua viene eliminata,non ci sono problemi...sono tossici se vengono messi in freezer crudi...
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
16/10/2012, 22:29 |
|
|
Brasit
Iscritto il: 27/04/2011, 20:59 Messaggi: 973 Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
|
Ciao a tutti. x Fabi74. Che spettacolo i tuoi chiodini. Complimenti!!! Mi unisco ao Taurino nella domanda: Su che cespaia sono venuti fuori? Saranno quelli del gelso? E mai visti tanti insieme.
_________________ “La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ” (Massimo Bisotti)
|
16/10/2012, 23:32 |
|
|
Enzio
Iscritto il: 05/10/2012, 9:36 Messaggi: 39 Località: Suno (Novara)
|
Uno della raccolta di questa mattina
_________________ La lealta ritorna a chi la pratica .
|
16/10/2012, 23:46 |
|
|
Fabi74
|
taurino ha scritto: Sono a conoscenza del fatto del fatto che le colorazioni del cappello di Armillaria dipendono dalla varieta' dell'albero...ma non mi è mai capitato di vederne con cappello cosi' scuro..Mi incuriosiva sapere vicino a quali alberi li hai trovati..poi contengono sostanze tossiche termolabili...se prima di metterli in freezer vengono bolliti e l'acqua viene eliminata,non ci sono problemi...sono tossici se vengono messi in freezer crudi... Ciao Taurino, li ho trovati sui bordi di un sentiero nel bosco.. di preciso la vegetazione ai bordi é di frassini e querce il resto del bosco é castagno... non riesco a stabilire il tipo di ceppo perché é tagliato basso ed é marcio.. potrebbe sembrare strano ma non escludo anche il castagno che con la sua forte concentrazione tanninica potrebbe aver dato la colorazione ma sopratutto un profumo fungino molto intenso... oggi sentendo un anziano del posto mi ha detto.. dopo il chiodino non c`é piu nulla.. sarà vero?? comunque qui la temperatura notturna é scesa sotto i 10 gradi e sono arrivate giornate ventose quindi per esperienza mia mi sa che la stagione stà svolgendo al termine...
|
17/10/2012, 21:25 |
|
|
Fabi74
|
Brasit ha scritto: Ciao a tutti. x Fabi74. Che spettacolo i tuoi chiodini. Complimenti!!! Mi unisco ao Taurino nella domanda: Su che cespaia sono venuti fuori? Saranno quelli del gelso? E mai visti tanti insieme. ciao Brasit quest`anno ne ho trovati pochi.. guarda le foto dell`anno scorso... funghi-f24/evviva-e-tempo-di-chiodini-t31281.html
|
17/10/2012, 21:36 |
|
|