Buongiorno a tutti, mi chiamo Dario e sono nuovo di questo forum.
Sono appena tornato da una raccolta di funghi in quel di Edolo, e mi piacerebe poter condividere la foto dei funghi che ho preso per discutere sul tipo di funghi che ho raccolto, essenzalmente porcini di vario tipo.
Gli ho raccolti molto in alto, in boschi di aghifogli.
purtroppo ho solo questa foto perchè poi mia madre me li ha già puliti e tagliati... capisco che possa essere un problema.
riteno che in alto a sinistra ed in alto in centro, più alcuni di quelli piccoli siano boletus edulis, misti a boletus pinicola.
mentre sulla destra dovrebbero essere dei Boletus Badius, ad eccezione di un paio che ho buttato.
l'unica particolarità di alcuni di questi funghi, (del gruppo di sinistra), tra cui il terzo esemplare più grande a partire da sx è che una volta pulito il gambo e tagliato ha preso un colore rosato...
Questo mi sembra strano perchè d quello che so i porcini non cambiano colore al taglio, per cui mi ha fatto pensare ad un "boletus fellus", ma siccome questo fungo mi ha già "ingannato" in passato, ho imparato a "riconoscerlo", e vedendo la forma del fungo in questione per l'appunto non mi sembra si tratti del "boletus fellus", ma so che posso sempre sbagliarmi...
l'odore di questo fungo è molto buono e ricorda quello del boletus edulis.
Avete delle opinioni al riguardo? grazie mille e spero di non essere scortese a chiedere un opinione
- Allegati
-
