|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Raccolta funghi di Agosto - riconoscimento
Autore |
Messaggio |
quadridario
|
Buongiorno a tutti, mi chiamo Dario e sono nuovo di questo forum.
Sono appena tornato da una raccolta di funghi in quel di Edolo, e mi piacerebe poter condividere la foto dei funghi che ho preso per discutere sul tipo di funghi che ho raccolto, essenzalmente porcini di vario tipo.
Gli ho raccolti molto in alto, in boschi di aghifogli. purtroppo ho solo questa foto perchè poi mia madre me li ha già puliti e tagliati... capisco che possa essere un problema.
riteno che in alto a sinistra ed in alto in centro, più alcuni di quelli piccoli siano boletus edulis, misti a boletus pinicola.
mentre sulla destra dovrebbero essere dei Boletus Badius, ad eccezione di un paio che ho buttato.
l'unica particolarità di alcuni di questi funghi, (del gruppo di sinistra), tra cui il terzo esemplare più grande a partire da sx è che una volta pulito il gambo e tagliato ha preso un colore rosato... Questo mi sembra strano perchè d quello che so i porcini non cambiano colore al taglio, per cui mi ha fatto pensare ad un "boletus fellus", ma siccome questo fungo mi ha già "ingannato" in passato, ho imparato a "riconoscerlo", e vedendo la forma del fungo in questione per l'appunto non mi sembra si tratti del "boletus fellus", ma so che posso sempre sbagliarmi...
l'odore di questo fungo è molto buono e ricorda quello del boletus edulis.
Avete delle opinioni al riguardo? grazie mille e spero di non essere scortese a chiedere un opinione
Allegati:
funghi.jpg [ 82.33 KiB | Osservato 1196 volte ]
|
21/08/2012, 10:57 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68984 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Complimenti! quelli in alto a sinistra li raccolgo anch'io. Sono il classico porcino. Dovrebbero essere Boletus edulis ( http://www.agraria.org/funghi/boletusedulis.htm) e simili. Aspettiamo comunque gli esperti. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/08/2012, 12:40 |
|
|
tanalla
Iscritto il: 23/05/2010, 23:01 Messaggi: 1674 Località: Guspini (VS)
|
però che peccato raccogliere i funghi così piccoli, lasciateli, andate dopo qualche giorno magari saranno ancora la e cresciuti parecchio...
_________________ aridatece Zeman!!
|
27/08/2012, 20:26 |
|
|
Sived
|
ciao in quale regione li hai raccolti?
|
28/08/2012, 11:42 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
tanalla ha scritto: però che peccato raccogliere i funghi così piccoli, lasciateli, andate dopo qualche giorno magari saranno ancora la e cresciuti parecchio... tuttio i fungaioli credono ad una leggenda metropolitana che asserisce << un porcino quando viene avvistato blocca la sua crescita>> e pertanto è inutile aspettare che cresca............... ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
28/08/2012, 14:26 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Concordo con quanto scritto da Mantovano. Mi ricordo di aver provato una volta con un piccolo porcino. Dopo due giorni era rimasto uguale, con in più i vermetti Comunque molte leggi regionali permettono la raccolta dei porcini se il diametro del cappello è superiore ai 4 cm. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/08/2012, 14:41 |
|
|
tanalla
Iscritto il: 23/05/2010, 23:01 Messaggi: 1674 Località: Guspini (VS)
|
se è in periodo di luna piena, in 2 giorni sarà al triplo della grandezza..
_________________ aridatece Zeman!!
|
29/08/2012, 21:46 |
|
|
Cimbraccola
Iscritto il: 28/08/2012, 12:21 Messaggi: 111 Località: Cecina (Li) - Toscana
Formazione: Perito agrario, Laurea e Dottorato in Agraria
|
Marco ha scritto: Concordo con quanto scritto da Mantovano. Mi ricordo di aver provato una volta con un piccolo porcino. Dopo due giorni era rimasto uguale, con in più i vermetti
Aggiungerei inoltre che così piccoli sono buonissimi, specialmente sott'olio!!! Hanno una polpa soda e croccante che quelli grandi se la sognano!!!
_________________Sara & Stefano
|
30/08/2012, 13:15 |
|
|
quadridario
|
A dire il vero non avevo idea della problematica per le dimensioni dei funghi, cioe sapevo che non si potevano raccogliere gli ovuli piccoli, ma credevo che fosse perchè c'era il rischio che ci si poteva confondere con l'amanita aureola / muscaria.
Invece mi è stato detto che è il caso di aspettare perchè quando sono piccoli non si da la possibilità alle spore di disperdersi, per cui mi sono pentito di averli raccolti, e la prossima volta eviterò di farlo! grazie a tutti dei commenti!
e per quel che può serivre chiedo scusa.
|
30/08/2012, 17:48 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Se devi aspettare che le spore siano mature quasi sempre i funghi non sono più adatti per essere mangiati. Ciao, Marco
|
30/08/2012, 18:17 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|