Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 20:06

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Quanti in Sardegna? 
Autore Messaggio

Ciao, scrivo da Sassari ho iniziato quest'anno la coltivazione di cardoncello, prima una balletta ... poi sette ... poi 40 ... ora cento e certo nn mi posso definire un coltivatore di funghi ma solo un hobbista però con il tempo magari ... . Leggo da un pò questo forum e ho visto che ci sono diverse persone che scrivono dalla Sardegna. Ho anche notato che tutti abbiamo lo stesso problema, cioè un costo eccessivo della balletta legato alle importanti spese di viaggio che dobbiamo sostenere. Sarebbe una buona idea se magari ci contassimo e riuscissimo a trovare il modo di unirci assieme per fare degli acquisti comuni cercando di risparmiare sui costi di spedizione.
Enrico

04/03/2014, 8:50
Profilo

Ciao, anche io sono di Sassari e come te sto iniziando.....ciao

04/03/2014, 9:41
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Un prezzo accettabile lo avrete solamente quando un gruppo di Voi deciderà di mettersi insieme, di unire le proprie forse e non, aumentando il numero dei pani da acquistare..........il trasporto inciderà comunque ed in ogni caso, sempre " troppo " per tutti Voi.............solo facendo i pani in Sardegna potrete risolvere il problema del prezzo del singolo pane..........cordiali saluti da Raoul..........siete in tanti in SARDEGNA, perchè non ci provate?.........io potrei anche forse aiutarVi in questa impresa............Ci vuole un gruppo promotore che ci creda e che si dia da fare..............

04/03/2014, 16:04
Profilo

Certo Raul una bella idea la tua ma vedi ancora siamo in due aspettiamo che si facciano vedere anche gli altri. Anche tu hai iniziato quest'anno Pedruss?

05/03/2014, 0:15
Profilo

Salve anche io sono Sardo e anche io acquisto i pani da fuori con gli stessi problemi di tutti.. quando Raul propose gia da molto questa impresa, io dissi per primo che la cosa poteva interessarmi.. il problema si pone come piu volte accenai a Raul, nel momento di autoquotarsi, e sopprattutto capire quanto spendere.. se ci si unisce in gruppi con distanze come le nostre dei qui presenti in questa discussione,che sono 200 km circa è difficile far coincidere questa cosa..Secondo te Raul quanto ci vuole per portare a termine un impianto pronto-finito per essere autosufficenti??? poi ce un'altra cosa, ipotizziamo di riuscire a fare un buon impianto che sterilizzi,triti la paglia, imbusti i pani ecc.. rimane sempre il SAPER FARE il substrato produttivo.. cioè la ricetta per fare una balletta produttiva con tutti gli arricchimenti vari.. non si puo andare a tentativi dopo aver speso diverse dicine di migliaia di euro..!!!! almeno io non me la sento... qui sul forum si è parlato molte volte di questo e sinceramente anche in altri forum dove sono iscritto.. ma ho capito che nessuno ti da mai un'indicazione precisa della sua ricetta per farsì che la balletta una volta inqubata sia produttiva al punto giusto e sopprattutto SANA.. ci sono molte cose da valutare... se ci si unisce in quattro cinque persone bisogna far conto di queste cose.. spese , substrato , ... cioe non è semplice come sembra...Raul aspetto un tuo parere a riguardo,... io ho pensato molte volte a questa cosa ma mi rendo conto a sua volta che l'impresa non e di facile riuscita.. se ci dovessimo unire io stimo almeno qualche decine di migliaia di euro.. siamo tutti disposti a PROVARE????

05/03/2014, 9:26
Profilo

Ciao, si praticamente sono un novizio.....

Ho avuto qualche esperienza con qualche balletta di antunna e di cardoncello per uso familiare e ora sto provando a capire se vale la pena mettersi in gioco.
Ho tirato su una piccola (ma veramente piccola) serretta ma sono moooltooo alle prime armi. Poi se la cosa può avere un seguito sicuramente l'intenzione sarebbe quella di aumentare gli spazi da dedicare alla coltivazione.

Per il discorso substrato secondo me ci possono essere degli aprocci differenti.....
Io ad esempio essendo a livello iniziale non avrei esigenze di mettere a dimora tanti pani (almeno per il momento), mentre invece chi già coltiva da tempo potrebbe avere necessità produttive differenti.
Quindi presumo di impianti per la produzione di substrato che riescano a soddisfare tali esigenze. Non conosco tali impianti quindi non so se esistano impianti di produzione di piccole, medie, grandi quantità, nel caso quali differenze di costo ci siano tra gli uni e gli altri.

A questo punto anche valutando l'idea di mettersi daccordo, mi chiedo quanto possa costare realizzare un impianto che soddisfi le esigenze di produttori come Andrea80 (anche se non so quanti pani metta a dimora in una stagione), dato che tra gli utenti che stanno discutendo al post è l'unico che già possiamo definire un produttore (io e Corrorinu ancora non lo siamo.....vediamo se qualcun altro partecipa).

Ciao

05/03/2014, 11:04
Profilo

io sono Sardo, di Cagliari, e sto cercando di studiare tutto il materiale condiviso generosamente da Raoul, ma sono nuovo del forum, quindi non mi so muovere al meglio... Come sempre, secondo me, Raoul ha colto nel segno... si dovrebbe trovare un modo di autoprodurci, con una spesa non eccessiva, il substrato, diversamente non credo si trovino dei sistemi "economici" per reperire il necessario per una produzione remunerante, anche solo a livello amatoriale o casalingo... io di sicuro non voglio produrre funghi per venderne, non ho il carattere adatto alla vendita, ma solo al regalo :D

05/03/2014, 13:01
Profilo

Salve a voi.. io metto a dimora circa 2500-3000 pani a stagione..questo appunto perche li ordino da fuori mi costano tanto ,ma se si dovessero produrre potrei arrivare perche no anche 4-5000--visto che il costo sarebbe molto piu basso .. poi torna il discorso della produttività che accennavo prima.. ossia se i pani sono produttivi come quelli che ordino ok.. se meno andranno messi a dimora piu pani per rimanere sempre nella quantità di prodotto.. e viceversa se la ballette sono esplosive a con un fungo di qualità----valutiamo e vediamo cosa possiamo fare unendo le forze.. e i risparmi... ;) ;)

05/03/2014, 13:32
Profilo

si può sapere dove trovate le ballette? cioè le ballette le trovo anch'io, ma senza il prezzo... mi devo far fare un preventivo? se qualcuno fosse cosi gentile da darmi in privato il nome dell.azienda da contattare...

05/03/2014, 20:47
Profilo

In generale credo che l'investimento di 4 persone sia molto superiore alle decine di migliaia di euro. Una azienda che produce pani di cardoncello da quanto ho capito ha:
1) piccolo laboratorio di micologia (costo minimo: 10000 €)
2) un trituratore e un miscelatore (costo non saprei)
3) autoclavi per la sterilizzazione (il costo dipende dalla dimensione ma già un piccolo che fà 15-20 pani costa sui 10000 €)
4) una sala di incubazione in cui sia possibile controllare temperatura, umidità e concentrazione dei gas, che sia dotata di scafali dove mettere i pani.

Chiaramente per fare tutto questo servono dei locali

Poi ci sono i costi di esercizio per produrre le ballette e in particolare quelli dell'energia elevatissimi per far funzionare queste macchine.

Ho letto qui che a Terralba c'era una azienda che produceva i pani di cardoncello ma è fallita, bisogna riflettere su questa cosa.

Per tutti questi motivi credo, almeno che qualcuno di voi non abbia milioni di euro da investire o che nn riusciamo a costituire un gruppo di una 20 di produttori che si consorziano per fare questa cosa, che la cosa migliore sia cercare di organizzarsi per abbattere i costi di trasporto.

06/03/2014, 8:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo