Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

Re: Quanta manodopera per fungicoltura?

01/02/2013, 19:42

wow, senza parole!
complimentoni.

Re: Quanta manodopera per fungicoltura?

01/02/2013, 23:08

massimo2010 ha scritto:bè una persona per 700-900 mq mi sembra un pò pokina secondo me ce ne vogliono almeno due,bisogna tagliare ,pulire ,confezionare e pesare,andare a consegnare oppur vendere,poi pulire le balle dai residui e la serra insomma un macello di cose fattelo dire da uno ke lo fa tutt i gg...


bhe diciamo che da una parte ti dò ragione, in effetti di ciò che hai elencato il mio collaboratore "operaio" fa tutto quanto, tranne il trasporto e la vendita per le quali mi interesso io e diciamo che detta così siamo 2 persone anche da me, però io vado a consegnare per le vendite ogni 3 giorni,
adesso può essere che siccome io vado a portare il prodotto in vendita solo ad un grossista, allora sono da un lato favorito.

C'è però anche da dire che per chi coltiva solo con serre al naturale, ad esempio, in questi tempi di gran freddo la produzione rallenta di parecchio, quindi capita che spesso in una giornata intera l'operaio faccia solo 1 o 2 ore di lavoro in serra e niente altro.

Re: Quanta manodopera per fungicoltura?

04/02/2013, 13:45

Grazie a tutti per le esaudienti risposte.
Sono riuscito a capire, con i dovuti distinguo, le necessità di manodopera.

Quoto Federico che dice:
"Attenzione a sottovalutare l'impegno lavorativo perche quando si viene da un'altra relatà non conoscendo il settore tutto sembra piu facile...come dice il detto " L'erba del vicino sembra sempre piu verde" . Ma in realtà è sempre erba ;)"

Chiaramente, come per tanti altri settori, ormai, si prosegue prevalentemente per passione...

Saluto tutti.

Re: Quanta manodopera per fungicoltura?

11/02/2013, 14:31

Ciao Massimo ma tu il substrato te lo fai oppure acquisti gia le ballette fatte? Acquistando gia pronte e lavorando solo...c è un margino buono di guadagno oppure è irrisorio..comunque unendole sempre ad un altro commercio o lavoro? Complimenti!

Re: Quanta manodopera per fungicoltura?

11/02/2013, 18:54

il substrato lo compro ,è lavoro solo con i cardoncelli....
Rispondi al messaggio