se si vogliono usare chiodi con micelio su tronchetti, il legno deve essere di taglio fresco,ma non troppo,perchè in natura le piante si proteggono chi piu chi meno con la produzione di un funghicida interno,quindi conviene aspettare anche un mesetto per far scadere questo effetto.
la coltivazione su legno è piu lunga rispetto ad un substrato, se si mettono chiodi adesso, forse,dico forse in primavera,ma più probabilmente si dovrà aspettare il prossiomo autunno per raccogliere,la produzione se tutto è stato fatto a dovere è del 30%circa del peso dei tronchetti.
il pleurotus ostreatus rimane il più facile da coltivare ,per pioppino e chiodino le contaminazioni sono all'ordine del giorno,
la parola magica è pulizia ,aprite i barattoli con micelio solo al momento dell'utilizzo,se nei barattoli vi sono muffe di colore diverso dal bianco vuol dire che è contaminato e la coltivazione sarà compromessa.
non demonizziamo i fugnhi su paglia, in fondo anche un pollo da batteria se allevato in modo rustico con possibilità di pascolo da ottime carni.
ho fatto ottimi funghi su paglia molto buoni ,niente a che vedere con quelli commerciali,
con micelio fresco e un piccolo impegno si possono ottenere funghi in tempi decisamente più brevi.
un saluto