|
quando realizzare la fungaia?
Autore |
Messaggio |
geo
|
Vorrei realizzare una fungaia con micelio fresco o chiodi di micelio, di pleurotus e chiodino. Innanzitutto vi chiedo quali fra i due mi consigliate, e poi quando è il periodo migliore per tagliare i tronchi e per seminarli. Grazie
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
19/10/2012, 13:34 |
|
|
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Mi accodo con la domanda, e vorrei visto che sono meno di un neofita dove informarmi per i primissimi passi verso questa tecnica! Grazie aspettando una Vs risposta...
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
21/10/2012, 10:20 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Anche io mi accodo, ho già acquistato i miceli, sarà la mia prima volta ma la cosa mi appassiona, se qualche buona anima può darci qualche consiglio.... Grassssiiee....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
22/10/2012, 16:58 |
|
|
federico78
|
Ciao a tutti, premetto che io non sono esperto in materia di preparazione substrato, ma dagli articoli che ho letto postati dai piu esperti sembra che il pleurotus sia una fra le specie di funghi piu facilmente coltivabile anche in fase di preparazione substrato, mentre a quanto so il chiodino è una varità abbastanza piu complicata da coltivare. Per quanto riguarda i miceli, penso che la scelta migliore sia quello fresco; ma avere il micelio non è che solo la punta dell'iceberg per poter creare un substrato ricco al punto di diventare remunerativo economicamente; penso che abbiate bisogno di delucidazioni molto piu dettagliate sull'argomento che solo Raoul e pochi altri in questo forum possono darvi. Buona fortuna
|