|
Quali sono i funghi primaverili più diffusi in Italia?
Autore |
Messaggio |
mado
Sez. Funghi
|
Luke ha scritto: Complimenti! non li conoscevo questi funghi. Sì, delle piogge con queste temperature sarebbero l'ideale! ciao, Luke Conta però che bisogna anche guardare al futuro mi spiego: questa fase anticiclonica calda ha scaldato abbastanza il terreno in vista dell'imminente stagione "boletica".....il terreno se scaldato per bene in primavera, prima che gli alberi mettano le foglie le quali riparano il terreno dai raggi solari, con le piogge estive/autunnali è in grado di far nascere molti funghi...vale la regola: pioggia su terreno rovente->funghi in quantità....diversamente l'anno scorso viene ricordato per essere stato uno degli anni più piovosi e molto anche in primavera...non ci sono stati periodo caldi lunghi tra febbraio e maggio e il terreno, freddo in profondità, non è riuscito a fruttificare molto, si sono avute buttate a fine agosto, ma con l'accorciarsi dei giorni da settembre in poi e ancora tanta acqua, i funghi nati son stati pochissimi...ovviamente si hanno alcune eccezioni in tutta la penisola ma l'autunno 2009 in confronto allo scorso è stato molto più ricco di funghi....vediamo come gira quest'anno ma sicuramente un po' di sole adesso non potrà che far del bene per il futuro
|
13/04/2011, 14:06 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68677 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Io non li ho mai raccolti. Hygrophorus marzuolus (Fr.) Bres. - Igroforo marzuolo http://www.agraria.org/funghi/hygrophorusmarzuolus.htm
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/04/2011, 14:24 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Questi li ho fotografati a scuola. Crescono su una ceppaia di un vecchio tiglio. Non mi ricordo il nome, dovrebbero essere commestibili. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/04/2011, 22:38 |
|
|
mado
Sez. Funghi
|
Orca spettacolo E non li aveva visti nessuno?? Se lontano da macchine e fonti di inquinamento sono tra i migliori funghi commestibili (o il migliore, dipende dai gusti) "Agrocybe aegerita" Il pioppino o piopparello...
|
20/04/2011, 13:10 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Questa volta è troppo tardi, sono ormai passati. Sono al margine della strada asfaltata che porta ad una piccola sede staccata della mia scuola. Le macchine sono pochissime, più qualche trattore. Grazie, Marco
|
21/04/2011, 0:44 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Quella ceppaia è molto vecchia e, dalla foto, vedo che il fungo è cresciuto bene! Finchè non cala il vento non mi azzardo nemmeno ad andare a cercarli in bosco! ciao, Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
21/04/2011, 0:48 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Non li ho raccolti io, ma li ho mangiati tagliati a fettine sottili sul roastbeef. Eccellenti Marco
Allegati:
Immag0214.jpg [ 179.72 KiB | Osservato 2039 volte ]
|
23/05/2011, 8:21 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Ma eri in Toscana o a Pinzolo, Marco? ciao, Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
23/05/2011, 20:15 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Nella campagna Toscana Marco
|
23/05/2011, 20:18 |
|
|
alerik
|
Marco ha scritto: Questi li ho fotografati a scuola. Crescono su una ceppaia di un vecchio tiglio. Non mi ricordo il nome, dovrebbero essere commestibili. Marco quelli sono piopparelli e da me in veneto è pieno, sono i miei preferiti assieme ai chiodini..( non c'è porcino o altro che tenga....un profumo inebriante )....fino ad adesso è stata una stagione fenomenale
|
07/12/2011, 18:34 |
|
|