questa mattina ero andato al bar a prendere le sigarette e vi erano delle persone che discutevano sulla luna giusta per la raccolta dei funghi, uno diceva che la luna giusta è quella calante, un alltro che è quella crescente un altro ancora che è la prima settimana di luna nuova, io ho detto che i funghi si trovano quando crescono e che forse crescono un pochino quando trovano le migliori condizioni, mi hanno detto che non capisco un c..... di funghi, sarà ma settimana scorsa ho mangiato funghi del mio freezer del 2006, sono ancora vivo, purtroppo quì da noi con la storia di malpensa luna o non luna sono quasi spariti, e grazie al cielo che negli anni di buona mi sono fatto la scorta.
Chi crede all’influenza della luna, dice che quella che favorisce la crescita dei funghi sia in fase calante, tra il plenilunio e l'ultimo quarto. Personalmente credo più alle condizioni atmosferiche. Speriamo che le piogge in corso favoriscano finalmente un buon raccolto!!! Ciao Marco
P.S. Io domenica ho mangiato polenta e finferli (ma di quelli comprati, provenienza Romania o giù di lì).
a milano c'è un proverbio che cita<< putost che nent l'è mei putost>> traduco; piuttosto che nulla e meglio piuttosto.........( la u deve essere pronunciata alla francese e non in italiano, è come quando in milanese si dice và a dà via el c......)
per la luna nessun ricercatore serio ha mai potuto trovare un correlazione con la crescita dei funghi... poi ogni paese ha la sua tradizione dalle mie parti si dice che crescono quando cambia la luna cioe che comincianoa crescere insieme alla luna (quindi nel primo quarto).
Nel mio orto ho un pioppo ai cui piedi creswcono i pioppini e la prima volta li ho raccolti con la luna piena... da allora la crescita è avvenuta nei periodi più diversi e solo con condizioni climatiche giuste...ciao Nino
io li chiamo scientificamente Agrocybe aegerita ma penso che sia un sinonimo..
di solito li trifolo con prezzemolo e aglio, poi un poco di pomodoro... e condisco le scaloppine oppure sempre con prezzemolo e aglio faccio una crema aggiungendo dopo la cottura una manciata di farina cuocendola per pochi minuti aggiungo una noce di burro e frullo al mixer serve da antipasto.
i gambi un po duretti li faccio a fettine sottili e li metto 10 minuti prima..
nell'oglio assieme all'aglio trituragli anche uno scalogno e dagli una spruzzata di vino bianco sentirai........ io sono appena rientrato da un giro d'ispezione ho visto solo una russola bianca.
mantovano46 ha scritto:pioppino ciao, il pioppo è vivo o morto
nell'oglio assieme all'aglio trituragli anche uno scalogno e dagli una spruzzata di vino bianco sentirai........ io sono appena rientrato da un giro d'ispezione ho visto solo una russola bianca.
ciao
qui anche oggi piove ed è tutto bagnato, ma ho molte speranze per i prossimi giorni....
il pioppo e metà vivo con una parte secca... penso sia l'ideale per i pioppini