Autore |
Messaggio |
agronomo13
Formazione: diploma scientifico
|
questo è un anno particolare per i funghi
_________________ solo gli stupidi non cambiano idea
Ultima modifica di agronomo13 il 05/09/2013, 10:05, modificato 1 volta in totale.
|
05/09/2013, 10:00 |
|
|
|
|
agronomo13
|
Chi ha delle foto da condividere?
|
05/09/2013, 10:03 |
|
|
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Ottimo raccolto...complimenti...Quest'anno nella mia zona ...raccolto abbondante..cosi' come pure le larve...
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
05/09/2013, 21:48 |
|
|
contadinotoscano
Iscritto il: 18/11/2012, 20:59 Messaggi: 1138 Località: Valdarno Superiore
|
fortunato te dove abito io è dai primi di giugno che non piove dopo 5 mesi di pioggia precedenti ci aspettavamo chissà cosa invece niente speriamo in ottobre.belli i tuoi funghi ma molto diversi dai nostri.come i tuoi io li trovo in tardo autunno e gli chiamiamo "bastardi".se vuoi vedere delle foto vai sui miei messaggi e al 30 11 2012 trovi il post "fungaia dal vivo "25 esemplari fotografati prima della raccolta.P.S. un piccolo appunto:in una delle foto c'è una distesa notevole di funghi ma tanti esemplari sono talmente piccoli da non raggiungere i 4 cm di diametro consentiti per legge.dalle mie parti (parco delle foreste casentinesi foresta di vallombrosa e zone libere)se ti trovano con simili esemplari ti fanno passare la voglia.comunque ognuno è libero di fare le sue scelte. ciao e in bocca al fungo.
_________________ ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi
|
05/09/2013, 22:33 |
|
|
pupazzone
Iscritto il: 12/06/2012, 9:31 Messaggi: 430 Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
|
contadinotoscano ha scritto: fortunato te dove abito io è dai primi di giugno che non piove dopo 5 mesi di pioggia precedenti ci aspettavamo chissà cosa invece niente speriamo in ottobre.belli i tuoi funghi ma molto diversi dai nostri.come i tuoi io li trovo in tardo autunno e gli chiamiamo "bastardi".se vuoi vedere delle foto vai sui miei messaggi e al 30 11 2012 trovi il post "fungaia dal vivo "25 esemplari fotografati prima della raccolta.P.S. un piccolo appunto:in una delle foto c'è una distesa notevole di funghi ma tanti esemplari sono talmente piccoli da non raggiungere i 4 cm di diametro consentiti per legge.dalle mie parti (parco delle foreste casentinesi foresta di vallombrosa e zone libere)se ti trovano con simili esemplari ti fanno passare la voglia.comunque ognuno è libero di fare le sue scelte. ciao e in bocca al fungo. Quoto in pieno......e siam messi male a funghi nella nostra zona contadinotoscano......forse qualcosina se incominciasse a piovere ....ma c'è un pò troppo vento il giorno ...e la notte è un pò troppo fresco per i miei gusti. Se ne troviamo qualcuno è tutta fortuna. Riguardo le misura hai proprio ragione da noi farebbero passare la voglia di raccoglierli sottomisura
|
06/09/2013, 0:01 |
|
|
agronomo13
|
contadinotoscano ha scritto: fortunato te dove abito io è dai primi di giugno che non piove dopo 5 mesi di pioggia precedenti ci aspettavamo chissà cosa invece niente speriamo in ottobre.belli i tuoi funghi ma molto diversi dai nostri.come i tuoi io li trovo in tardo autunno e gli chiamiamo "bastardi".se vuoi vedere delle foto vai sui miei messaggi e al 30 11 2012 trovi il post "fungaia dal vivo "25 esemplari fotografati prima della raccolta.P.S. un piccolo appunto:in una delle foto c'è una distesa notevole di funghi ma tanti esemplari sono talmente piccoli da non raggiungere i 4 cm di diametro consentiti per legge.dalle mie parti (parco delle foreste casentinesi foresta di vallombrosa e zone libere)se ti trovano con simili esemplari ti fanno passare la voglia.comunque ognuno è libero di fare le sue scelte. ciao e in bocca al fungo. Hai ragione sono due boletus diversi io li racolgo a 1700-2000 metri slm. Da noi non ci sono leggi che regolano la dimensione del fungo, ma solo il peso massimo raccoglibile a persona.
|
08/09/2013, 0:21 |
|
|
ambrastella
|
scusate l'ignoranza, ma dalle mie parti, dicono che il fungo come nasce rimane, quindi non vedo il perché non si possa raccorglierlo infatti sono abbastanza fungaiola e per esperienza, se lo si lascia stare, marcisce, ma non cresce io parlo dei porcini, l'unico regolamento è il numero da poter raccoglire e devono essere puliti nel bosco.
|
14/09/2013, 22:37 |
|
|
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Il fatto che sia una diceria della tua zona...non credo si possa ritenere una verita' assoluta...
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
15/09/2013, 0:25 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Bel raccolto, complimenti. Qui in Maremma aspettiamo sempre i primi funghi... ma credo che, dopo le piogge della scorsa settimana, non tarderanno a fare capolino i primi (magari fra una decina di giorni...spero). Ciao Tosco
|
15/09/2013, 1:13 |
|
|
Yanez
|
Che bello mi piacerebbe tanto andare a far funghi ma non li so riconoscere e finirei per avvelenarmi certamente
|
17/09/2013, 23:51 |
|
|