Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 13:18

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
prugnolo ovvero Calocybe gambosa 
Autore Messaggio

buona sera a tutti,
stò continuado a documentarmi ed a sperimentare quello che ho letto e appreso nel forum,
tra le altre cose oggi vado a visionare lo scantinato che dicevo la vota scorsa,
volevo chiedervi,
ma il prugnolo,Calocybe gambosa non ha mai provato nessuno a coltivarlo????
ho letto che è un saprofita,puo essere coltivabile????

p.s.
le ballette che ho fatto sono andate mi è venuta la muffa grigia,
ma la colpa è mia non ho pastorizzato il sub strato di truciolo,
peccato perchè il bianco del micelio si iniziava a vedere chi sa se qualcosa si salverà????

i vasetti di lc invece sembra reagiscano bene speriamo.
ciao a tutti

29/05/2012, 13:41
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Sbaglio o si trova in commercio? Mi hanno detto così ma forse erano prugnoli provenienti dall'est europa.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

29/05/2012, 14:00
Profilo WWW

Formazione: geometra
premettendo che non sono esperto e che mi baso su esperienza personale. Detto questo. Da me nella provincia di arezzo il prugnolo cresce in abbondanza. fungo primaverile (aprile maggio precalentemente poi dipende dalle temperature e dalle pioggie), trovato prevalentemente da noi su prati e pascoli dove sono presenti le piante da cui prendono il nome, il pruno (prunus spinosa). c'è possibilità di trovarne anche nel bosco. In prato la prugnolaia è ben riconoscibile, si presenta come un enorme arco di erba color verde piu intenso e leggermente piu alta di alcuni cm rispetto all'erba circostante. Di solito, nel 90 % dei casi, il prugnolo nasce all'esterno dell'arco. Se si trova una prugnolaia non conosciuta si ha una bella fortuna e si potrebbe riuscire a trovare anche dei bei calibri, altrimenti la cosa risulta impossibile. Cè il diametro limite per la raccolta come per i porcini. Altra cosa come per il porcino dovrebbe essere pulito in loco appena raccolto cosi da ricospargere nel terreno le puliture e favorire le spore. Questa cosa, tramite una discussione tra amici, ho provato a farla a casa. Ho pulito i prognoli a casa e sparso le puliture in un angolo di terreno che ho. Sono 5 anni che faccio questa cosa, per i primi 2 anni non si è visto nulla, il terzo anno si è formato l'arco ma non ha prodotto nulla. Attualmente sono 2 anni che quell'arco produce 6-7 kg di prugnoli all'anno. Molti sono scettici e dicono che gia era predisposto il terreno, io sinceramente garantisco che la non li ho mai trovati, ora si.

18/06/2012, 19:33
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Nella mia zona le "prugnolaie" sono presenti in alta collina, ed in molti hanno tentato invano di riprodurle più in basso (con la medesima tecnica raccontataci da pupazzone).
Oltre all'altitudine e l'esposizione, vorrei fare presente che anche il fattore terreno è nettamente rilevante.

16/07/2012, 11:32
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Non sono riuscito a trovare bibbliografia sulla coltivazione della Calocybe Indica......in India già da diversi anni coltivano la Calocybe Gambosa, ma è chiaramente un altro fungo.........ci sono diversi esempi video pure in internet.......cordiali saluti da Raoul.

17/07/2012, 8:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]