|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
prugnolo ovvero Calocybe gambosa
Autore |
Messaggio |
raulraissa
|
buona sera a tutti, stò continuado a documentarmi ed a sperimentare quello che ho letto e appreso nel forum, tra le altre cose oggi vado a visionare lo scantinato che dicevo la vota scorsa, volevo chiedervi, ma il prugnolo,Calocybe gambosa non ha mai provato nessuno a coltivarlo???? ho letto che è un saprofita,puo essere coltivabile????
p.s. le ballette che ho fatto sono andate mi è venuta la muffa grigia, ma la colpa è mia non ho pastorizzato il sub strato di truciolo, peccato perchè il bianco del micelio si iniziava a vedere chi sa se qualcosa si salverà????
i vasetti di lc invece sembra reagiscano bene speriamo. ciao a tutti
_________________ Raffaello
|
29/05/2012, 13:41 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68677 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Sbaglio o si trova in commercio? Mi hanno detto così ma forse erano prugnoli provenienti dall'est europa.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
29/05/2012, 14:00 |
|
|
pupazzone
Iscritto il: 12/06/2012, 9:31 Messaggi: 430 Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
|
premettendo che non sono esperto e che mi baso su esperienza personale. Detto questo. Da me nella provincia di arezzo il prugnolo cresce in abbondanza. fungo primaverile (aprile maggio precalentemente poi dipende dalle temperature e dalle pioggie), trovato prevalentemente da noi su prati e pascoli dove sono presenti le piante da cui prendono il nome, il pruno (prunus spinosa). c'è possibilità di trovarne anche nel bosco. In prato la prugnolaia è ben riconoscibile, si presenta come un enorme arco di erba color verde piu intenso e leggermente piu alta di alcuni cm rispetto all'erba circostante. Di solito, nel 90 % dei casi, il prugnolo nasce all'esterno dell'arco. Se si trova una prugnolaia non conosciuta si ha una bella fortuna e si potrebbe riuscire a trovare anche dei bei calibri, altrimenti la cosa risulta impossibile. Cè il diametro limite per la raccolta come per i porcini. Altra cosa come per il porcino dovrebbe essere pulito in loco appena raccolto cosi da ricospargere nel terreno le puliture e favorire le spore. Questa cosa, tramite una discussione tra amici, ho provato a farla a casa. Ho pulito i prognoli a casa e sparso le puliture in un angolo di terreno che ho. Sono 5 anni che faccio questa cosa, per i primi 2 anni non si è visto nulla, il terzo anno si è formato l'arco ma non ha prodotto nulla. Attualmente sono 2 anni che quell'arco produce 6-7 kg di prugnoli all'anno. Molti sono scettici e dicono che gia era predisposto il terreno, io sinceramente garantisco che la non li ho mai trovati, ora si.
|
18/06/2012, 19:33 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Nella mia zona le "prugnolaie" sono presenti in alta collina, ed in molti hanno tentato invano di riprodurle più in basso (con la medesima tecnica raccontataci da pupazzone). Oltre all'altitudine e l'esposizione, vorrei fare presente che anche il fattore terreno è nettamente rilevante.
|
16/07/2012, 11:32 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Non sono riuscito a trovare bibbliografia sulla coltivazione della Calocybe Indica......in India già da diversi anni coltivano la Calocybe Gambosa, ma è chiaramente un altro fungo.........ci sono diversi esempi video pure in internet.......cordiali saluti da Raoul.
|
17/07/2012, 8:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|