Buona sera a tutti, premetto che sono nuova qui nel forum, e credo di essere anche alquanto inesperta.
Esordisco con il mio problema: sto lavorando sullo studio di un ipotetico progetto per un esame universitario, che consiste, nel mio caso, nella realizzazione di un allevamento di funghi in serra in particolare degli agaricus bisporus, pleurotus eryngii e ostreatus.
Oltre all'allevamento di per se, mi dovrei occupare anche della realizzazione del loro substrato.
Sono partita completamente da zero, non conoscendo proprio niente di questo mondo.
Ho trovato grossomodo quali sono le procedure, le strutture necessarie e i prezzi/costi di realizzazione.
Ora mi sto addentando nei dettagli, e qui iniziano a veni r fuori i problemi
Innanzitutto: ho trovato che per l'allevamento dei pleurotus è necessario un substrato composto da paglia e torba. È corretto? Il problema vero e proprio sta nella realizzazione. Ovvero, la paglia va pastorizzata? Se si, come? Con quali impianti o macchinari? All’interno o all’esterno? Inoltre, questo substrato necessita anche di letame? (no vero?) Approfitto per incollarvi qui il procedimento che ho trovato, con la speranza che mi informiate nel caso sia corretto o meno:
1.Trinciare, bagnare e irrorare la paglia con un prodotto che favorisce la fermentazione.
2. Disporla in un contenitore fino ad ottenere uno strato alto 20cm. Lasciarlo fermentare e irrorarlo per mantenerlo umido e raggiungere i 25ºC, con una umidità di circa 70/75%. (Per quanti giorni???)
3. Dopo aver raggiunto i 25ºC, il prodotto è pronto ma va pastorizzato sottoponendolo a flussi di vapore bollente, raggiungendo una temperatura di circa 70°C, affinchè vengano uccisi tutti i batteri. (Per quanti giorni?)
4. Piantare i semi del micelio.
5. Dopo circa due settimane, si sviluppa il micelio nel substrato.
Manca qualche passaggio, dettaglio o step?
Stessa cosa per quanto riguarda gli agaricus, so a grandi linee come dovrebbe essere realizzato il substrato, ma ho trovato davvero tantissime versioni diverse, e diciamo che sono leggermente confusa.
So che deve essere realizzato con un composto formato da letame equino e torba, corretto?? Ma non so quali debbano essere le proporzioni rispettive di letame e di torba; inoltre è necessario pastorizzare il letame? Se si, come? Con quali mezzi/strutture? Vi allego di sotto il procedimento da me trovato:
1. Compattare il letame.
2. Disporlo in un contenitore rivestito da palstica nera.
3. Lasciarlo fermentare per 15-20 giorni.
4. Irrorarlo a giorni alterni.
5. Dopo aver raggiunto i 25ºC, il prodotto è pronto ma va pastorizzato sottoponendolo a flussi di vapore bollente, affinchè vengano uccisi tutti i batteri.
6. Inoculare i semi del micelio.
7. Dopo circa due setimane, si sviluppa il micelio nel substrato.
Come prima, vi chiedo, è corretto, manca qualche passaggio??
Avrei altre mille domande da fare, ma noto che già così il post è terribilmente lungo ed esigente, quindi preferisco non sommergervi ulteriormente con i miei dubbi e magari concentrarmi al momento sulla realizzazione corretta del substrato.
Vi sarei davvero infinitamente grata se qualcuno di voi avesse voglia di rispondere e di illuminarmi ed illustrarmi i procedimenti.
Vi ringrazio anticipatamente!
Clara