Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 17:12

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Progetto sull'allevamento di funghi 
Autore Messaggio

Buona sera a tutti, premetto che sono nuova qui nel forum, e credo di essere anche alquanto inesperta.
Esordisco con il mio problema: sto lavorando sullo studio di un ipotetico progetto per un esame universitario, che consiste, nel mio caso, nella realizzazione di un allevamento di funghi in serra in particolare degli agaricus bisporus, pleurotus eryngii e ostreatus.
Oltre all'allevamento di per se, mi dovrei occupare anche della realizzazione del loro substrato.
Sono partita completamente da zero, non conoscendo proprio niente di questo mondo.
Ho trovato grossomodo quali sono le procedure, le strutture necessarie e i prezzi/costi di realizzazione.
Ora mi sto addentando nei dettagli, e qui iniziano a veni r fuori i problemi :( :(
Innanzitutto: ho trovato che per l'allevamento dei pleurotus è necessario un substrato composto da paglia e torba. È corretto? Il problema vero e proprio sta nella realizzazione. Ovvero, la paglia va pastorizzata? Se si, come? Con quali impianti o macchinari? All’interno o all’esterno? Inoltre, questo substrato necessita anche di letame? (no vero?) Approfitto per incollarvi qui il procedimento che ho trovato, con la speranza che mi informiate nel caso sia corretto o meno:

1.Trinciare, bagnare e irrorare la paglia con un prodotto che favorisce la fermentazione.
2. Disporla in un contenitore fino ad ottenere uno strato alto 20cm. Lasciarlo fermentare e irrorarlo per mantenerlo umido e raggiungere i 25ºC, con una umidità di circa 70/75%. (Per quanti giorni???)
3. Dopo aver raggiunto i 25ºC, il prodotto è pronto ma va pastorizzato sottoponendolo a flussi di vapore bollente, raggiungendo una temperatura di circa 70°C, affinchè vengano uccisi tutti i batteri. (Per quanti giorni?)
4. Piantare i semi del micelio.
5. Dopo circa due settimane, si sviluppa il micelio nel substrato.

Manca qualche passaggio, dettaglio o step?

Stessa cosa per quanto riguarda gli agaricus, so a grandi linee come dovrebbe essere realizzato il substrato, ma ho trovato davvero tantissime versioni diverse, e diciamo che sono leggermente confusa. :?: :?
So che deve essere realizzato con un composto formato da letame equino e torba, corretto?? Ma non so quali debbano essere le proporzioni rispettive di letame e di torba; inoltre è necessario pastorizzare il letame? Se si, come? Con quali mezzi/strutture? Vi allego di sotto il procedimento da me trovato:

1. Compattare il letame.
2. Disporlo in un contenitore rivestito da palstica nera.
3. Lasciarlo fermentare per 15-20 giorni.
4. Irrorarlo a giorni alterni.
5. Dopo aver raggiunto i 25ºC, il prodotto è pronto ma va pastorizzato sottoponendolo a flussi di vapore bollente, affinchè vengano uccisi tutti i batteri.
6. Inoculare i semi del micelio.
7. Dopo circa due setimane, si sviluppa il micelio nel substrato.

Come prima, vi chiedo, è corretto, manca qualche passaggio??

Avrei altre mille domande da fare, ma noto che già così il post è terribilmente lungo ed esigente, quindi preferisco non sommergervi ulteriormente con i miei dubbi e magari concentrarmi al momento sulla realizzazione corretta del substrato.

Vi sarei davvero infinitamente grata se qualcuno di voi avesse voglia di rispondere e di illuminarmi ed illustrarmi i procedimenti.

Vi ringrazio anticipatamente! :roll: :roll:

Clara

22/10/2014, 21:39
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
I funghi si allevano? Pensavo che si dicesse coltivare :roll:
scusa non è per offenderti, magari sbaglio io.

23/10/2014, 7:56
Profilo

Ero fermamente convinta si dicesse allevamento quando si parla della produzione di funghi. Nessun problema, mi correggo! ;)

23/10/2014, 8:46
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Io ritengo che vada bene dire sia" allevamento di funghi" che " coltivazione di funghi"...........ritengo sia inutile sottilizzare.......mentre debbo dire che quello che è stato scritto a proposito della preparazione del substrato per il prataiolo e per il pleurotus, purtroppo è tutto sbagliato.........non avertene a male, ma acquistati qualche libro che senz'altro troverai in qualche buona cartoleria............in caso di bisogno fatti risentire.........non è comunque facile fare substrato e nemmeno coltivare sopratutto i prataioli.........con questo non ti voglio smontare, ma certamente, da zero esperienza, la cosa è un pò complicata.........saluti da Raoul.

23/10/2014, 10:08
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Scusa Raul, sono intervenuta perché dovendo scrivere una relazione per un esame universitario credo sia importantissimo il controllo dei termini usati.
Nel dubbio chiedi direttamente all'insegnante o a un assistente, è un dettaglio ma meglio partire col piede giusto, no?
Saluti e in bocca al lupo

23/10/2014, 11:31
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Si Milli ha ragione scusa Raul se ti ribatto ma allevare i funghi non ci sta suona veramente male..e se suona male a me figuriamoci :lol: :lol: :lol: ...si coltivano come tutto quello che si mette in terra!!!! Ciao a tutti!!!! :D

@micovivai

23/10/2014, 18:37
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

In realtà i funghi sono creature particolari che non sono né vegetali né animali, ma occupano una singolare posizione intermedia. Correggetemi se sbaglio.
Io chiederei delucidazioni al prof o a un assistente. , tanto per non sbagliare.

24/10/2014, 16:21
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Ma i bambini piccoli piccoli si allevano o si coltivano.........i funghi sono delle creature che si debbono allevare con mille attenzioni proprio come i bambini..........in definitiva cosa significa coltivare funghi? I funghi vanno proprio" allevati ",ovvero seguiti nella loro crescita, nel loro allevamento,con mille attenzioni, fornendo loro, dal momento che sono nati tutte quelle attenzioni corrette di cui hanno bisogno sino al momento della loro raccolta...........ancora insistete se è meglio usare il verbo coltivare o allevare.............?.........cordialità da Raoul.

24/10/2014, 18:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]