Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

PRINCIPIANTE,come iniziare

10/05/2023, 16:36

Buon pomeriggio a tutti i ragazzi di Agraria.org , sono un perito elettrotecnico,CAD & Inventor, Seo e tante altre cose che non scrivo sennò non finisco più :)

Non sono laureato in Agraria al contrario di tantissimi di Voi e non ho la minima esperienza in questo settore!

Premessa che in questo periodo un pò particolare è complicato far quadrare i conti ed ho pensato alla possibilità di poter sfruttare un terreno di mia proprietà,non sfruttato di circa 800metri quadri o forse un pochetto di più.

Mi è venuto in mente di poterlo sfruttare per avviare una coltivazione di funghi , magari in principio per capirne un mondo e poi perchè no,avviarne un business! Oddio non voglio fare un'impresa titanica :lol: però magari con il tempo se riuscissi a costruirmi uno stipendio umile e decente,e sarei contento!

Mi sono informato su tanti tipi di allevamento che potrei fare e quella dei funghi sembrerebbe essere quella che sulla carta,può essere avviata nel più breve tempo possibile (visti i tempi più brevi previsti per la loro coltivazione). Ho anche letto che sarebbe consigliabile costruire delle serre per avere garantito una coltivazione continua,annuale,ma qui mi dovrei informare più che altro sui finanziamenti a fondo perduto regionale. Ovviamente so che saranno necessarie competenze specialistiche,ma su quello mi formerò sui libri o eventuali corsi e altri li assimilerò sporcandomi le mani sul campo

VoleVo chiederVi,cosa ne pensate? secondo Voi è fattibile la mia idea nonostante io abbia solo 800metri quadri?

Re: PRINCIPIANTE,come iniziare

10/05/2023, 19:25

allora...ho capito che devo usare il micelio su terreno sterile..e puntare comunque a dei tipi di funghi più redditizi ma che hanno mercato in Italia!!

E' un bel mondo che pian piano sto scoprendo,è davvero tutto molto interessante! Quello che vorrei capire se i miei 800metri quadri di terreno sono adatti per una piccola attività di coltivazione remunerativa con dei funghi più pregiati,o se i guadagni derivanti di funghi più pregiati saranno ugualmente pochi considerato il terreno..
Rispondi al messaggio