Alverman23 ha scritto:
Prugnoli non sono. Assomigliano all'Entoloma saudersii, ma non prenderlo per certo...
Attendiamo Rubescens, vero esperto!
ringrazio Alverman per la stima accordata.
Come già detto da Alverman, Prugnoli non lo sono, seppur in questo periodo ci si appresta a cercare Calocybe gambosa.
con il termine prugnolo siamo soliti indicare due specie che sono molti diversi tra di essi.
1° Clitopilus prunulus che cresce in autunno e viene nominato in talune regioni la spia del porcino, odor di farina intenso lamelle prima biancastre poi rosa, decorrenti.
2° Calocybe gambosa che cresce in primavera sotto le spinare cespugli di Rosaceae, la foto mostra una colorazione e forma del cappello molto diversa dalla foto mostrata da Bepi.
per quanto riguarda il parere sulla specie esposta in questo post da Bepi, (mi sembra strano non aver percepito odore, ma ognuno lo percepisce a soggetto)
A mio parere si tratta di Entoloma e il colore delle lamelle ci riconduce a questo genere e dalle colorazioni del cappello per quanto riesco a percepire vedo
Entoloma sepium, un fungo molto facile da trovare in primavera di cui metto indicazioni:
E’ una classica specie primaverile, facilmente rintracciabile anche giardini cittadini, al bordi del bosco, ovunque si trovino rosacee con una predilezione per il Prunus spinosa, sempre nell’erba fresca. Non lo si trova mai da solo ma in gruppi molto numerosi, spesso anche cespitosi. Quando viene raccolto, sfregandolo, emana un gradevole odore dolciastro come di noce di cocco.
E’ difficile da separare dal suo simile Entoloma clypeatum, (anche questo fortunatamente commestibile), con il quale viene frequentemente confuso; quest’ultimo ha generalmente il cappello con colorazioni più grigiastre e la carne che si macchia molto meno di rossastro.
Il viraggio della carne allo sfregamento, lo separa da altri due Entoloma primaverili: Entoloma Aprile ha tra l’altro, un portamento più slanciato, il cappello è decorato da striature ed ha il gambo molto fragile e cavo; Entoloma niphoides ha il cappello di un colore bianco quasi puro, caratteristica che lo separa da tutti glia ltri Entolomi primaverili (attenzione che quest’ultimo e una specie decisamente tossica).
Non è da escludersi che possa essere Entoloma saundersiiil quale ha ha un cappello molto decorato da fibrille, e delle tonalità brillanti non opache della cuticola, e si trova sempre in presenza di olmi.
Bepi dichiara sotto albero di susino?
Entoloma vernum ed Entoloma hirtipes, tossici, sono ben diversi come habitus, il primo è specie praticola ed il secondo lo troviamo nel bosco.
foto di Entoloma sepium
Allegato:
Entoloma sepium (1) - Copia.jpg
Allegato:
Entoloma sepium (2) - Copia.jpg
Allegato:
Entoloma sepium (3) - Copia.jpg
foto di Calocybe gambosa (fungo di san Giorgio)
Allegato:
Calocybe gambosa - Copia.JPG
spero di essere stato di aiuto all'autore a questo Forum secondo le mie modeste conoscenze.