Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 11:38

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Prima uscita autunno 2010, ma che fungo è? 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti,
finalmente la prima uscita autunnale a raccogliere funghi, oltre a raccogliere lactarius deliciosus e a suillus propri vicino a questi ultimi o trovato questi funghi delle foto, non son riuscito a catalogarli, secondo voi a quale famiglia appartengono ? Ciao a tutti grazie Tonino.

Allegati:
3.jpg
3.jpg [ 36.75 KiB | Osservato 1011 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 43.37 KiB | Osservato 1011 volte ]
5.jpg
5.jpg [ 35.92 KiB | Osservato 1011 volte ]
6.jpg
6.jpg [ 31.86 KiB | Osservato 1011 volte ]
06/10/2010, 23:03
Profilo

non sono tutti uguali, sono comunque dei boletus e se hai un buon libro di funghi troverai sicuramente i tipi.

la maggioranza che si possa osservare nelle foto, qui da noi viene chiamata castagnit e sono sicuramente commmestibili e di buona qualità, ma purtroppo ve ne sono alcuni che si vede solo il gambo.

portali alla asl.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

07/10/2010, 19:24
Profilo

buon giorno Tonino,

sono certamente "boletus" e a mio avviso, per quello che si vede,la maggior parte "badius".

Vai spesso a raccogliere funghi?

Ti consiglio di prestare attenzione a depositare nello stesso contenitore funghi di cui sei certo con altri che non conosci.

Alcuni anni fa mi è capitato di incontrare nel bosco due "aspiranti" cercatori di funghi che incautamente avevano nello stesso cesto alcuni porcini ed una serie di altri funghi (prevalentemente russule) tra cui delle amanite muscarie ed una falloide; gli ho consigliato di gettare il tutto.

Occorre essere molto prudenti sia per i luoghi di ricerca che per i funghi che si raccolgono.

Augusto1

09/10/2010, 18:00
Profilo

Buonasera a tutti,
certo, Augusto, quando li ho raccolti li ho messi in un contenitore a parte, nonostante il loro aspetto e odore non era male, ma io non conoscendoli sono stato prudente, sembrano del genere xerocomus badius, comunque se ne troverò altri li farò vedere all'ispettorato micologico, a parte il fatto che solo così potrei convincere mia moglie e me stesso a cucinarli, l'aspetto è accattivante e hanno un buon odore quasi di porcino come dice Mantovano, ciao
Tonino

09/10/2010, 20:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]