|
Autore |
Messaggio |
AlbertoMas
Iscritto il: 16/11/2008, 1:11 Messaggi: 272 Località: Arronches Portogallo
|
Ciao qualcuno saprebbe dirmi a quale prezzo si vendono i porcini all'ingrosso? Porgo questa domanda solo per curiosità perchè quest'anno avendo poche olive da raccogliere (annata pessima) avevo deciso di dedicare qualche giorno alla raccolta dei funghi. Sabato (ieri) dopo circa 4 orette di ricerca avevo trovato 18Kg di porcini (molto molto belli), sono andato in Spagna (abito a 1km dal confine) a vendere. Ero molto contento (era la prima volta che vendevo funghi) perchè pensavo fosse un buon raccolto ,poi quando ho visto quello che ho "guadagnato" (37 €) sono rimasto un po' frustrato; dico questo per la valutazione che mi è stata fatta dei funghi (Boletus Edulis di prima , ancora bianchi sotto il cappello 3€/kg , di seconda anche quelli giallo chiarissimi 1€/kg). La cosa che più mi ha schifato è stato che l'acquirente era italiano venuto di proposito con un furgoncino a comprar funghi per poi rivenderli a Bologna (forse come funghi dell'appennino tosco emiliano...). Noto purtroppo che nei funghi è come in agricoltura , gli unici a guadagnare sono gli intermediari. Scusate lo sfogo, penso che d'ora in poi farò come ho sempre fatto : raccogliere solo per uso familiare...... Ciao
|
14/11/2011, 0:19 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
scusami ma potresti spiegarmi perchè glieli hai venduti perchè non li hai congelati in parte ed in parte esseccati è normale che ti abbia dato cos' poco, li hai venduti forse se non li vendevi avrebbe alzato il prezzo, a meno che vi fosse una grande abbondanza di venditori tutti con molti funghi il famoso proverbio dice<< FATTI RARO E DIVERRAI PREZIOSO >> CIAO
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
14/11/2011, 2:43 |
|
|
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
AlbertoMas ha scritto: Ciao qualcuno saprebbe dirmi a quale prezzo si vendono i porcini all'ingrosso? Porgo questa domanda solo per curiosità perchè quest'anno avendo poche olive da raccogliere (annata pessima) avevo deciso di dedicare qualche giorno alla raccolta dei funghi. Sabato (ieri) dopo circa 4 orette di ricerca avevo trovato 18Kg di porcini (molto molto belli), sono andato in Spagna (abito a 1km dal confine) a vendere. Ero molto contento (era la prima volta che vendevo funghi) perchè pensavo fosse un buon raccolto ,poi quando ho visto quello che ho "guadagnato" (37 €) sono rimasto un po' frustrato; dico questo per la valutazione che mi è stata fatta dei funghi (Boletus Edulis di prima , ancora bianchi sotto il cappello 3€/kg , di seconda anche quelli giallo chiarissimi 1€/kg). La cosa che più mi ha schifato è stato che l'acquirente era italiano venuto di proposito con un furgoncino a comprar funghi per poi rivenderli a Bologna (forse come funghi dell'appennino tosco emiliano...). Noto purtroppo che nei funghi è come in agricoltura , gli unici a guadagnare sono gli intermediari. Scusate lo sfogo, penso che d'ora in poi farò come ho sempre fatto : raccogliere solo per uso familiare...... Ciao Perdonami se mi permetto Alberto, ma tu sei fuori di testa!!! E' stato davvero un peccato cedere i tuoi funghi a quel prezzo. Dalle mie parti, a seconda il periodo, la qualità e l'abbondanza, i porcini li vendono dai 12 ai 20 euro al kg. A 3 euro ci compri al massimo i chiodini che se ne trovano a tonnellate. Con quei soldi non ti sono state pagate nemmeno le 4 ore di "lavoro" ed il carburante! Orribile. Come dice mantovano io me li sarei sbafati tutti, fino all'ultimo: surgelati, essiccati, all'olio, alla griglia, con la pasta e con il riso. E con 18 kg avrei azzardato pure la marmellata Cari saluti.
|
14/11/2011, 3:37 |
|
|
tanalla
Iscritto il: 23/05/2010, 23:01 Messaggi: 1674 Località: Guspini (VS)
|
ciao albertomas! caspita visto che quest'anno non è annata nei ristoranti te gli avrebbero presi ad un buon prezzo.. io quest'anno so riuscito a farmeli pagare a 25, ma ho sentito alla tv che per la scarsità pur di avene c'è chi comprava a 40 euro.. io però ho venduto tutti boletus aereus che son più quotati...
_________________ aridatece Zeman!!
|
14/11/2011, 4:05 |
|
|
AlbertoMas
|
Grazie per le risposte, era solo una curiosità per capire quanto è che i commercianti ci guadagnassero..... Per quel che mi riguarda , ho chiuso con le vendite : fa solo inc....are ...... ora seccherò solo i miei funghi. Oggi un vicino mi ha fatto vedere il suo raccolto: 10 kg di boletus per la maggior parte aereus tutti bianchissimi di primissima: 27 € , è uno scandalo !!!!! Poi mi piacerebbe vedere se sono venduti come esteri ..... Anche se scrivessero origine Spagna è una bugia perchè sono portoghesi ..... Ma che dire altro ? Noi agricoltori siamo sempre l'ultima ruota del carro, quelli che la prendono sempre in quel posto. Mantovano, si , è vero che ci sono molti venditori ma nessuno di loro sa il reale valore dei funghi (da buon emiliano vedrò di organizzare un sindacato ) ed i compratori se ne approfittano, il commerciante quando ha visto che ero italiano è rimasto di stucco ..... Ciao
|
14/11/2011, 22:41 |
|
|
tanalla
|
portami a cercare aereus dove vai te!!!!
|
14/11/2011, 22:44 |
|
|
AlbertoMas
|
Tanalla , c'è un piccolo problema sono a più di 2000 km di distanza comunque se ti interessa le coordinate del posto sono: 39°10' N 7°10' O. Alla faccia di quelli che dicono che chi cerca funghi non comunica mai ad altri i suoi luoghi...... Ciao
|
15/11/2011, 10:06 |
|
|
tanalla
|
si si lo so! però se si torna a casa con così tanti funghi uno un pensierino se lo fa!!
|
15/11/2011, 11:14 |
|
|
Ludo
Iscritto il: 15/11/2011, 12:55 Messaggi: 87 Località: Roncosambaccio (Fano)
Formazione: Tecnico dei servizi della ristorazione
|
io solitamente vendo i chiodini a 9/10euro al chilo.....e dà gusto un bel pò! porcini e ovuli non sconfinano mai da casa mia! prova a vendere a privati, non a ristoranti o simili...... vedrai che soddisfazioni!!!!
_________________ ......faccia bene, son sempre qui!
|
23/11/2011, 19:21 |
|
|
AlbertoMas
|
Aggiornamento prezzi: Oggi qui pagavano: Porcini di prima 4.50 € di seconda 1.00€ Ovoli di prima 12.00€ di seconda 4.00€ Il compratore è un aretino con fabbrica in Romania che mi ha detto che vende in emilia anche a Borgotaro(speriamo almeno che non diventino IGP.....)
|
24/11/2011, 23:18 |
|
|