Salve a tutti, ho raccolto questo fungo, è un porcino? C'è solo una cosa che non mi convince, come notate dalle foto, l'interno del gambo è stranamente marrone, vedi ultima foto. L'odore è di fungo. NB: non me ne intendo molto di funghi. Grazie in anticipo.
Direi un Boletus fechtneri. La prima foto presenta delle caratteristiche molto indicative Le sfumature di colore giallo rosso-rosato del gambo sotto il cappello, il colore dei tubuli che tendono in un fungo ormai maturo al verde olivastro. La pruina grigia-biancastra sulla, cuticola del cappello. Il reticolo sul gambo quasi assente. La verminazione veloce nel piede gambo è una caratteristica della specie. Se lo disponi ancora... Al taglio in due del cappello é gambo, dovresti vedere un viraggio di colore Blu e nella parte alta del gambo. É un discreto commestibile ma va ben cotto in padella a fuoco alto. Poiché non sei un intenditore non lo cucinare. Limitiamoci alla conoscenza. Saluti
La colorazione che vedi marrone all'interno del gambo e per causa dei vermi che lo hanno invaso durante il completamento di maturazione. Scavano infinite gallerie nella carne del fungo e se non raccolto in tempo invadono anche il cappello. In questi casi eliminare il gambo se non è stato larvato anche il capello. Tu forse non li hai notati dopo il raccolto. I vermi se il fungo resta all'aria per qualche ora fuggono è non si notano. Se lo sezionavi dopo il raccolto li avresti visti. Quel genere appartiene al gruppo degli Appendiculati famiglia Boletaceae, sono commestibili ma particolarmente delicati per l'attacco dei vermi. Si raccolgono quelli in buono stato. In misto di funghi sono molto appetibili.
Grazie, quindi elimino il gambo che non si mangia per il fatto che ci sono stati i vermi. Poi controllo il cappello se ci sono anche li i vermi o è stato danneggiato da loro. Giusto? Posso farne una zuppa? O devo per forza cucinarlo in padella ad alta temperatura?
Per la cucina, mi astengo, ad ognuno le proprie competenze.... A casa propria ognuno è padrone della cucina Ognuno ha i suoi metodi e preferenze. Cucinare i funghi deve essere una convinzione personale che si deve valutare secondo conoscenze e buone pratiche. Pertanto buon appetito
Grazie ancora, con quel bel porcino ieri ho fatto questa zuppa delicata con patate e rosmarino. Devo dire che il rosmarino ci sta veramente bene con i porcini. Grazie ancora e complimenti per la competenza e la passione.