Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 0:53




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
preparazione substrato del fungo cardoncello 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/07/2009, 20:50
Messaggi: 104
Località: Ruvo di Puglia(Ba)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Salve, sarei lieto di ricevere consigli per quanto riguarda la preparazione substrato del fungo cardoncello.
Ho ricevuto risposte interessanti, ma io non sono molto esperto in materia,
e vorrei consigli precisi in ogni singolo passaggio.
Preciso che il mio è un hobby.
Io come materiale occorente ho per il momento solo paglia sana e micelio secco.
Attendo risposte ringraziandovi :D


26/10/2010, 20:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2010, 16:21
Messaggi: 130
Località: Riviera Romagnola
Formazione: Infungato
Rispondi citando
Per preparare il micelio ti ho messo delle nuove guide su 'Mondo Fungo', devi seguire questi passi....Costruzione dei coperchi dei vasi, Preparazione standard dei cereali, Fare siringhe di spore.
Dovrebbe esserti un pochino più chiaro, spero ;)
Per il substrato aspetta Raoul, comunque di base si usa la paglia di grano.

_________________
MONDO FUNGO
Coltivare funghi eduli non è mai stato così facile.


27/10/2010, 1:53
Profilo WWW

Iscritto il: 14/07/2009, 20:50
Messaggi: 104
Località: Ruvo di Puglia(Ba)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
angi, io ho acquistato su ***** una confezione di gr. 100 di micelio essicato(pleurotus eryngii) di una azienda agricola "funghi maria", sulla confezione cè scritto: che mi basta procurare della paglia, tagliarla, annafiarla con acqua per 1-2 giorni rimescolando uniformemente e lasciarla sgocciolare.
Dopo mescolare la paglia bagnata con il micelio e riempire il sacchetto, richiudendolo senza siggilare la bocca del sacchetto affinchè il micelio respiri e si sviluppi, infine mantenere i sacchetti a temp. di 25.28°C PER 30-40 giorni.
Lei che è più esperto in materia, che dici queste linee guida sono sicure?
grazie


27/10/2010, 9:00
Profilo

Iscritto il: 14/07/2009, 20:50
Messaggi: 104
Località: Ruvo di Puglia(Ba)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
un'altra cosa, ho letto su "mondo funghi" la guida per fare siringhe di spore, questo procedimento lo posso fare su un fungo cardoncello?
è interessante :D


27/10/2010, 9:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2010, 16:21
Messaggi: 130
Località: Riviera Romagnola
Formazione: Infungato
Rispondi citando
Cita:
angi, io ho acquistato su ***** una confezione di gr. 100 di micelio essicato(pleurotus eryngii) di una azienda agricola "funghi maria"

comprate sempre il micelio fresco, quello essiccato non da sufficienti garanzie di riuscita, il fresco colonizza in 15 giorni,,,,30 giorni sono troppi, le muffe ti anticiperebbero.
,
Cita:
sulla confezione cè scritto: che mi basta procurare della paglia, tagliarla, annafiarla con acqua per 1-2 giorni rimescolando uniformemente e lasciarla sgocciolare.

tutto bene fino a qui, poi però la paglia la devi pastorizzare, per uccidere le spore di muffe.
Cita:
Dopo mescolare la paglia bagnata con il micelio e riempire il sacchetto, richiudendolo senza siggilare la bocca del sacchetto affinchè il micelio respiri e si sviluppi, infine mantenere i sacchetti a temp. di 25.28°C PER 30-40 giorni.

suggerirei, dopo la pastorizzazione fare sgocciolare bene la paglia, mettere il micelio, pressare e chiudere i sacchi, poi distribuire dei fori di 2 cm di diametro,,così la paglia respira uniformemente.
la temperatura è giusta, forse 25° è già molto, considera che la paglia scalda leggermente mentre colonizza.

Cita:
un'altra cosa, ho letto su "mondo fungo" la guida per fare siringhe di spore, questo procedimento lo posso fare su un fungo cardoncello?
è interessante :D

si, però devi usare un fungo ''pulito'' se lo compri è possibile che sia stato esposto all'aria x troppo tempo e peggio ancora,,,toccato nella zona delle lamelle, inquinandole.
Per fare il micelio bisogna essere il più puliti possibile.

poi procedi con la costruzione di buoni coperchi, poi segui la guida sulla preparazione standard dei cereali,,,l'ho semplificata, sterilizzi i vasi coi cereali in pentola a pressione (la pentola normale non è sufficiente) e vi inietti 1ml della tua siringa di spore.

in micologia la pastorizzazione è l'equivalente della scoperta degli antibiotici in campo medico.
è semplice solo in apparenza, se stai sotto i 60° non è sufficiente,,se superi i 75° ti porta muffe e batteri,,,figurati se in quelle istruzioni la inserivano :roll: , chissà quante ne avrebbero vendute?
ti si sarebbe ammuffito tutto e tutti avrebbero continuato a ripetere che coltivare funghi è difficile,,o no?

ti allego un articolo sulla differenza tra ''sterilizzare'' e ''pastorizzare'', che non ho ancora pubblicato su MF...

Sterilizzazione con la pentola a pressione

Attenzione: Prima di usare la vostra pentola a pressione sempre leggere e seguire le istruzioni di sicurezza, che è venuto con essa. Errato utilizzo di una pentola a pressione può causare situazioni pericolose!

La sterilizzazione è di estrema importanza nella coltivazione di funghi in casa. Una pentola a pressione è una necessità, in questo processo.
La pentola a pressione è necessaria per sterilizzare i vostri strumenti (bisturi ecc.), materiale e substrati.
Immagine

Quando si tratta di sterilità vi è una sola regola:
O è sterile, o non è sterile, non esiste una via di mezzo. Se avete dei dubbi circa la sterilità del materiale ecc. allora si può ritenere di non essere sterile.

Per una corretta sterilizzazione, la pressione all'interno della pentola a pressione deve essere a 15 psi per un certo periodo di tempo. Ciò significa che sarà di circa 121 ° C. Nessun organismo rimarrà vivo in occasione di tale temperatura. La durata del tempo di sterilizzazione dipende molto dagli ingredienti del substrato e il volume di esso.

In un sacco di libri e altre pubblicazioni si parla di usare una sterilizzatrice quando si tratta di sterilizzazione. La sterilizzatrice è in realtà niente di più che una pentola a pressione molto costosa. Le sterilizatrici sono per lo più utilizzati negli ospedali e laboratori professionali e il costo è di migliaia di euro. Una pentola a pressione fa lo stesso lavoro ed è disponibile a 30-40 euro.

E 'meglio usare speciali filterbags, filterboxes e / o vasetti di vetro per sterilizzare il substrato. Se si decide di utilizzare un altro contenitore, bisogna sempre verificare che può sopportare la pressione alta e le temperature di una pentola a pressione.
ImmagineImmagineImmagine

Il filterbags e filterboxes sono appositamente realizzati per la coltivazione di funghi e ampiamente venduti su Internet. Essi possono essere cotti a pressione e contenere un filtro speciale che fornisce le necessarie aria fresca.
Immagine

Il Filterbags ha bisogno di essere chiuso con una buona qualità di sigillatore.

È inoltre possibile utilizzare dei barattoli di vetro. Quando si utilizzano vasi di vetro è saggio costruire un filtro da soli. Il polifil (filtro per acquari o cappe da cucina) è molto adatto per questo scopo. Forare il coperchio, fare una pallina di polifill ben pressata e a forma di pera, incastrarla nel foro tirando e ruotando,,nel secondo foro applicare un pezzetto di nastro elettrico e nella parte opposta applicare del silicone. Infine coprire i vasi con un doppio strato di carta stagnola.
ImmagineImmagineImmagine

Prima di mettere la pentola a pressione sul gas:
- Controllare gli articoli, le forniture, barattoli e sacchetti che si sta per sterilizzare. Controllare che siano puliti e in buono stato.
- Avvolgere tutti gli articoli e le forniture in un doppio strato di carta stagnola.
- Coprire i vasi e scatole, con un doppio strato di carta stagnola.
- Vasi senza buchi nei coperchi e / o di qualsiasi filtro non può mai essere chiuso per il 100% ermetico. La pressione durante la sterilizzazione in tal caso, potrebbe condurre a situazioni pericolose.
- Tenere d'occhio la pentola a pressione durante la sterilizzazione. - E ancora: leggere e seguire le istruzioni di sicurezza, in dotazione con la pentola a pressione.

Quando la pentola è chiusa e messa sul gas inizierà a creare vapore. Quando la pentola ha raggiunto la giusta temperatura si può ridurre il gas. Essere consapevoli del fatto che quando si ha qualcosa da sterilizzare per un certo periodo il conto alla rovescia comincia qundo la pentola inizia a fischiare, non dal momento in cui avete messo la pentola a pressione sul gas.

Alcune pentole a pressione hanno un misuratore di pressione e talvolta anche uno per la temperatura. In questo modo sarà facile raggiungere la giusta pressione.
Immagine

Non tutte le pentole a pressione sono altamente attrezzate. Con la maggior pentole la corretta pressione è stata raggiunta quando vi è in continuo fluire di vapore dal tubo di sfiato. (il famoso fischio)

Per non permettere che gli articoli, le forniture, vasi, scatole e / o sacchetti filtro non sono direttamente sul fondo della pentola, utilizzare uno straccio o strofinaccio sul fondo della pentola. Porre sufficiente quantità di acqua nella pentola in modo che non evapori del tutto.

Pastorizzazione

Pastorizzazione è una tecnica diversa ed è in gran parte utilizzata dai più esperti coltivatori.

La pastorizzazione può essere utilizzata per la paglia e paglia / substrati a base di letame e per la preparazione del materiale di rivestimento.

All'interno di qualsiasi materiale non trattato ci sono un sacco di (micro-) organismi. Una parte di questi organismi è in grado di distruggere il vostro duro lavoro. Ma d'altro canto ci sono anche un sacco di organismi che possono stimolare la crescita del micelio e, infine, i funghi molto bene. Per rendere facile l'idea possiamo dividerli in buoni e cattivi.

Quando si pastorizzare un materiale, significa che il calore di questo materiale è a una temperatura di 60-70 °C per un certo periodo di tempo.
A questa temperatura si uccidono tutti i cattivi organismi, mentre la maggior parte di quelli buoni rimangono vivi.

La pastorizzazione è per molte persone un difficile metodo da utilizzare. Quando non è effettuato correttamente l'importo di potenziali contaminazioni è molto elevato e non vi è una grande possibilità di rimediare e le vostre fatiche saranno nulle.

Quindi, in realtà questo è un pò un gioco d'azzardo. A volte un substrato pastorizzato e / o un telaio può aumentare il livello di rendimento di funghi in grandi numeri. E talvolta può distruggere il vostro duro lavoro ...

_________________
MONDO FUNGO
Coltivare funghi eduli non è mai stato così facile.


27/10/2010, 21:56
Profilo WWW

Iscritto il: 14/07/2009, 20:50
Messaggi: 104
Località: Ruvo di Puglia(Ba)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
beh è abbastanza difficile, per uno come me che è alle prime armi.
Ti ringrazio di cuore cmq :D
per il momento mi cimento con le siringhe di spore, io ho una pentola a pressione, però è abbastanza vecchiotta e non mi indica la temperatura, se come inizio mi cimendo con questa che è un problema?


28/10/2010, 17:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2010, 16:21
Messaggi: 130
Località: Riviera Romagnola
Formazione: Infungato
Rispondi citando
anche se è vecchia, tu sai che quando inizia a fischiare al suo interno ci sono 15 atmosfere di pressione e 121° di temperatura.

_________________
MONDO FUNGO
Coltivare funghi eduli non è mai stato così facile.


28/10/2010, 19:11
Profilo WWW

Iscritto il: 14/07/2009, 20:50
Messaggi: 104
Località: Ruvo di Puglia(Ba)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
quindi dal momento che inizia a fischiare, devo attendere 20 minuti, sinceramente sto provando proprio adesso, però non ho i boccacci della conad, sono sempre bassi


28/10/2010, 19:37
Profilo

Iscritto il: 14/07/2009, 20:50
Messaggi: 104
Località: Ruvo di Puglia(Ba)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
cavolo, mi sono reso conto che i miei boccacci superano come altezza il limite indicato dalla pentola a pressione :oops: ,
non mi conviene continuare? poi è anche la prima volta che uso una pentola a pressione......
come prima prova può andar bene sterilizzare in una pentola normale?


28/10/2010, 19:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
facendo un mix di paglia e fieno posso pastorizzare i due insieme e poi imbustarli?

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


02/11/2010, 15:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy