Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

Re: preparazione substrato del fungo cardoncello

05/11/2010, 2:13

parli di un cassone metallico sopraelevato, con una rete metallica sotto, x trascinare via i pani finita la produzione e facile da lavare?

Immagine

05/11/2010, 2:16

no tipo i champignons,cassone metallico pieno si substrato intero,nn suddiviso in ballette

05/11/2010, 2:31

negli impianti x i prataioli possono variare luce, temperatura e umidità a loro piacimento.
tu invece dovresti inseminare il substrato col micelio e incubarlo al buio a 25°, poi fruttificare a 15°, con luce e umidità e per questo ti servirebbero 2 ambienti separati.
e per fare questo devi avere del substrato confezionato e facile da movimentare.
l'unica cosa che puoi fare è un cassone con la rete che ti facilerebbe lo svuotamento.

fino adesso come hai fatto le corsie e lo svuotamento?

05/11/2010, 2:40

cmq avendo una serra climatizzata potrei utilizzare tranquillamente queto tipo di tecnica ...io ora coltivo con ballette già incubate posizionate in semplici aiuole di contenimento...

09/11/2010, 1:31

salve angi un informazione una volta messo il substrato nell apposita busta devo sigillarlo o kiuderlo in cima con una spugnetta e un elastico? :roll:

12/11/2010, 22:33

sono una ragazza che vuole imparare a preparare una balla di funghi cardoncelli, ma non so come si forma il substrato. mi potreste aiutare?
attendo una vostra risposta .

12/11/2010, 23:07

senti prova a vedere su questo post dall inizio e vedi ke ci sono tante istruzioni

14/11/2010, 13:03

Sabri89 ha scritto:sono una ragazza che vuole imparare a preparare una balla di funghi cardoncelli, ma non so come si forma il substrato. mi potreste aiutare?

quì ci sono le istruzioni x pastorizzare la paglia [Guida] Pastorizzare la paglia
nell'ostreatus ho fatto dei fori sui lati della busta, x fare respirare il micelio.
col cardoncello usa un pezzo di spugna fermato con un elastico sulla cima della busta oppure un cilindro farcito di lana x acquari o come in foto, usando una striscia di filtro x cappe da cucina (2€ al m/l)

Immagine Immagine

14/11/2010, 13:17

Angi ha scritto:
Sabri89 ha scritto:sono una ragazza che vuole imparare a preparare una balla di funghi cardoncelli, ma non so come si forma il substrato. mi potreste aiutare?

quì ci sono le istruzioni x pastorizzare la paglia [Guida] Pastorizzare la paglia
nell'ostreatus ho fatto dei fori sui lati della busta, x fare respirare il micelio.
col cardoncello usa un pezzo di spugna fermato con un elastico sulla cima della busta oppure un cilindro farcito di lana x acquari o come in foto, usando una striscia di filtro x cappe da cucina (2€ al m/l).
Cerca in rete il micelio fresco, lo trovi anche su *****,,quello secco è una mezza fregatura

Immagine

14/11/2010, 13:29

massimo2010 ha scritto:cmq avendo una serra climatizzata potrei utilizzare tranquillamente queto tipo di tecnica ...io ora coltivo con ballette già incubate posizionate in semplici aiuole di contenimento...

quindi le possiedi già climatizzate?
sennò, x climatizzarle ti basta una stufa adeguata e una ventola x distribiure il calore.
PS.. ho visto le foto della tua fungaia, mitico:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
un informazione una volta messo il substrato nell apposita busta devo sigillarlo o kiuderlo in cima con una spugnetta e un elastico? :roll:

la busta da qualche parte deve respirare, quindi o fai un accrocchio come il mio o usi una spugna in cima.
prima di applicarla, bagna la spugna con alcool, strizzala con le mani pulite e falla asciugare un poco.
quando hai tempo mi faresti una foto delle tua ballette, come ti arrivano dal fornitore?
Rispondi al messaggio