|
Autore |
Messaggio |
danyza
|
Chiedo scusa, ma ho sbagliato riguardo al messaggio precedente, in cui ho chiesto delle spiegazioni a Raul sul cardoncello. In realta erano riguardo al Pleurotus. Ti ringrazio anticipamente per una tua futura risposta. gz
|
17/01/2012, 18:01 |
|
|
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Buonasera da Raoul......Daniza guarda che è molto difficile fare substrato per il cardoncello senza niente......la temperatura d'incubazione dell'eryngii dipende da come il sacchetto è stato seminato, ma comunque temperature di 22-24 gradi vanno bene.....se seminato in massa vanno bene anche 20 gradi......lui piano piano invade lo stesso.........per il pleurotus la temperatura dell'acqua in cui immergere la paglia eventualmente trinciata è meglio che non superi i 60-65 gradi e va tenuta immersa per alcune ore......prova poi sarai Te ad aggiustare il tiro. Cordiali saluti da Raoul.
|
17/01/2012, 19:04 |
|
|
danyza
|
Ti ringrazio molto per i tuoi consigli, ma cosa vuol dire seminare in massa. Alloro il mio grande problema non so se sono riuscito a farmi capire bene e quello di non sapere come fare per l'incubazione, le possibilita per farlo c'è li ho. Ho un grande capannone lungo circa 20 e largo 7, con un'altezza di 3,50 forse un po di piu, la stessa cosa si ripete al secondo piano solo che e piu basso perchè c è il tetto. Ho 3 portani larghi circa 3 m e alti anke tanto.Questi verso l'alto hanno una fascia larga piu di un metro da dove entra la luce, sono in policarbonato. Siccome mio nonno ha appiazzamenti di terreno dove coltiva il grano, la paglia certamente non sara un problema, il micelio poi ho intenzione di comprarlo. Quindi avendo questo a disposizione sarei tentato in futuro di fare qualcosa di più serio, ora sono ai primi passi, perciò ti chiedevo come si potrebbe fare. Come posso fare per incubare? Creare una sala adeguatamente riscaldata o come? Per quanto riguarda il Pleurotus, anche per questo sarei in grado di procurarmi le materie prime, ma da come ho capito e piu difficile farlo,o no? Il processo di incubazione com'è? Insomma in definitiva vorrei capire se riesci a differenziarmi i processi che vanno dall'preparazione del substrato alla coltivazione tra i due tipi. Te ne sarei molto grato del tutto. Questi funghi mi sono entrati veramente nel sangue,e di giorno in giorno mi rendono sempre più entusiasmi, gli amici quando mi vedono ridono, un saluto Raul
|
17/01/2012, 21:25 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Buongiorno Danyza, intanto fare pleurotus è più semplice che fare il cardoncello, in quanto l'eryngii è molto più delicato, in tutti i sensi, dalla preparazione del substrato alla coltivazione.
Normalmente chi prepara substrato per cardoncello fa così: per prima cosa miscela ben bene la sua formulazione, la bagna diciamo al 65-70% di umidità, dipende dal suo potere d'imbibizione e di trattenimento dell'acqua aggiunta. La miscela viene insaccata utilizzando sacchetti di polipropilene termiresistenti e riempiendoli per 3,5-4 kili di susbtrato. Ognuno adotta il suo sistema di ricambio d'aria micelio/substrato, utilizzando o delle spugnette o delle bande filtranti elettrosaldate al sacchetto. I sacchetti così riempiti vengono sterilizzati a 100 gradi per 10-12 ore oppure a 121 per un paio d'ore. Dopo sterilizzazione e raffreddamento, i sacchetti vengono inoculati e qui, ognuno utilizza un suo sistema, meglio di tutto sarebbe l'utilizzazione di una cappa a flusso laminare sterile. Segue il posizionamento dei sacchetti nella stanza d'incubazione riscaldata, come ti ho già detto tra i 20 ed i 22-24 gradi ambiente. Seminare in massa significa che versi dentro il sacchetto, in fase di inoculo, dei grani sfusi di micelio e lo rimescoli, potendo ( dipende dal sistema che utilizzi per inoculare il substrato),meglio che puoi, all'interno del susbtrato del sacchetto. Cerchi di miscelare substrato e grani di micelio, penso che avrai capito. C'è chi utilizza dei stecchini invasi di micelio ed infilza il sacchetto, c'è chi utilizza, penso che avrai visto, dei cilindretti di plastica ripieni di micelio a forma di tronco di cono e lo infilza, pure questo, sulla parete del sacchetto. Ognuno, dopo aver fatto le proprie prove, utilizza un proprio procedimento. Per il pleurotus, normalmente si utilizza un procedimento di pastorizzazione del substrato:riscaldato tra i 60 ed 70 gradi, viene raffreddato, seminato ed insaccato contemporaneamente, miscelando meglio che si può il micelio all'interno del substrato. Questo significa seminare in massa.Le platee o le aziende che si fanno substrato utilizzano delle seminatrici, le quali, lasciano cadere il micelio sgranato in precedenza, sopra un nastrino che porta substrato e micelio insieme alla blocchettatrice che dà forma ai pani rettangolari. Di dove sei di preciso? Se desideri fare una cosa più seria, mi puoi inviare un tuo cell. così potremmo discuterne meglio. Cordiali saluti da Raoul ( Funghi-knowout).
|
18/01/2012, 10:24 |
|
|
danyza
|
Ti ringrazio moltissimo per la tua spiegazione Raoul. Allora se ho capito bene per il cardoncello la fase di preparazione avviene cosi: ottenuta la miscela di base si mette dentro dei sacchetti, i quali successivamente verrenno sterilizzati senza essere ancora inoculati con il micelio a t° di 121, fatto questo poi si inocula con il micelio dentro il sacchetto, e si portano nella stanza di incubazione riscaldata. Per il Pleurotus invece una volta insacchettato il substrato, la fase di incubazione come si fa; sempre in una stanza adeguatamente riscaldata. Io sono dal Piemonte. Allora facciamo cosi ti mando tramite email il mio cell cosi guando ci sarà occasione potremmo discutterne meglio, perchè cui non e sempre cosi facile. Da come ho visto negli altri post te ti occupi anche della preparazione del substarto per il Pleurotus, quindi senz'altro i consigli non mancheranno.Non ti offendere se ho cercato di rispiegare con parole mie quello che mi hai detto riguardo al discorso del post precedente. Cordiali saluti.
|
18/01/2012, 17:26 |
|
|