|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
nazardo
Iscritto il: 14/10/2015, 23:39 Messaggi: 13 Località: Ancona - Samui
|
Ciao a tutti, mi sono trovato nel giardino una super invasione di funghi che credo essere piopparelli, ma... chissà? Mi date un parere se posso farci un risotto?
_________________ A volte ho opinioni che non condivido
|
27/10/2016, 10:30 |
|
|
|
|
contadinotoscano
Iscritto il: 18/11/2012, 20:59 Messaggi: 1138 Località: Valdarno Superiore
|
ARMILLARIELLA MELLEA (famigliola) ad uno stadio ottimale di crescita per il consumo deve essere sbollentata alcuni minuti per togliere l'amaro
ti consiglio di consumarle con il coniglio in umido
_________________ ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi
|
27/10/2016, 22:48 |
|
|
nazardo
Iscritto il: 14/10/2015, 23:39 Messaggi: 13 Località: Ancona - Samui
|
Grazie! Non avendo un coniglio volontario, li metterò, dopo bollitura, in sugo con la salsiccia per la polenta.
Son venuti su da un in tre legni differenti, pesco, lauro, rosmarino.
_________________ A volte ho opinioni che non condivido
|
27/10/2016, 23:44 |
|
|
contadinotoscano
|
queste famigliole o chiodini nascono al piede di tantissime piante e ceppe in genere morenti ma anche a piante sane sono tantissime ma consiglio la raccolta da giovani, quando cominciano a perdere le spore essendo su più livelli si deposita una polvere biancastra sui cappelli allora non sono più da prendere attenzione a confonderli con false famigliole (Hypholoma fasciculare e Hypholoma sublateritium) che non hanno l'anello e colori più vivaci sono differenze macroscopiche e nonostante qualcuno ogni tanto si avvelena
P.S.anche infarinate e fritte sono molto buone
|
28/10/2016, 19:30 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6239 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
contadinotoscano ha scritto: queste famigliole o chiodini nascono al piede di tantissime piante e ceppe in genere morenti ma anche a piante sane sono tantissime ma consiglio la raccolta da giovani, quando cominciano a perdere le spore essendo su più livelli si deposita una polvere biancastra sui cappelli allora non sono più da prendere attenzione a confonderli con false famigliole (Hypholoma fasciculare e Hypholoma sublateritium) che non hanno l'anello e colori più vivaci sono differenze macroscopiche e nonostante qualcuno ogni tanto si avvelena
P.S.anche infarinate e fritte sono molto buone Infarinare e friggere dopo sbollentatura?? Grazie ciao
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
10/11/2016, 0:36 |
|
|
contadinotoscano
|
come hai detto magari un'asciugatina con lo scottex
|
10/11/2016, 18:02 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6239 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Be proverò, aspetto la seconda gettata che sembra vicina. Saluti PS, per raccogliere nel proprio terreno, recintato o meno. occorre la licenza? Nel quantitativo ci sono limitazioni?
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
10/11/2016, 19:13 |
|
|
Alverman23
Iscritto il: 18/12/2010, 14:12 Messaggi: 1759 Località: Alta Valle del Tevere
|
Non credo, a meno che la normativa della tua regione sia particolarmente severa, ma sono funghi di "minore" importanza, nessuno ci fa caso...
|
10/11/2016, 19:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|