Raoul ha scritto:
E' dura fare substrato per il pioppino.......in Campania molti lo fanno sui ceppi e funziona bene nel momento climatico giusto.....altrimenti attraverso sacchetti ripieni di substrato e poi sterilizzati in vario modo......si può attingere notizie anche da alcuni libri in circolazione........cordiali saluti da Raoul......
Ciao Raoul, grazie per il tuo interessamento, è vero che qui in Campania la coltivazione dei pioppini sui ceppi è molto diffusa, specie nelle mie zone '' vesuviane'' ma è anche vero che ceppi di pioppo qua se ne trovano pochi e a prezzi molto elevati, 15 euro al quintale e non tutti i ceppi producono funghi, non conosco il motivo in quanto non competente in materia, ma proprio ieri sentivo delle lamentele da un grosso produttore, che dopo aver acquistato molti ceppi l'anno scorso aveva avuto una produzione molto scarsa a causa di ceppi che non rendevano niente, a parte l' estensione terriera che non ho, occorrente per fare un vero impianto, quindi per svariati motivi opterei per il substrato e grazie al vostro aiuto, sono certo, anche se sara' dura, riusciro' a farlo, tanto per incominciare a capirci qualcosa, mi potresti indicare qualche libro valido. Cordialita' Mario Borrelli