Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 17:21

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
piccola fungaia 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto a questo interessante forum, sono molto attratto dal mondo dei funghi, di cui ne sono un ricercatore incallito, avendo a disposizione una piccola serra nell'orto di casa di mt.10x8, acqua e energia elettrica, come potrei organizzare una piccola fungaia per coltivare il fungo pioppino producendo il substrato da solo, essendo un principiante in materia, chiedo gentilmente consigli agli esperti. Ringrazio anticipatamente. Cordialita' Mario Borrelli

15/09/2011, 18:00
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Hai già provato a leggere qualche discussione in questa sezione?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

15/09/2011, 18:31
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
E' dura fare substrato per il pioppino.......in Campania molti lo fanno sui ceppi e funziona bene nel momento climatico giusto.....altrimenti attraverso sacchetti ripieni di substrato e poi sterilizzati in vario modo......si può attingere notizie anche da alcuni libri in circolazione........cordiali saluti da Raoul......

15/09/2011, 19:59
Profilo

Marco ha scritto:
Hai già provato a leggere qualche discussione in questa sezione?
Ciao,
Marco

Ciao Marco, grazie per avermi risposto, si sto leggendo altre discussioni e ho notato che la mia domanda è molto comune nel forum. Ciao

15/09/2011, 22:51
Profilo

Raoul ha scritto:
E' dura fare substrato per il pioppino.......in Campania molti lo fanno sui ceppi e funziona bene nel momento climatico giusto.....altrimenti attraverso sacchetti ripieni di substrato e poi sterilizzati in vario modo......si può attingere notizie anche da alcuni libri in circolazione........cordiali saluti da Raoul......

Ciao Raoul, grazie per il tuo interessamento, è vero che qui in Campania la coltivazione dei pioppini sui ceppi è molto diffusa, specie nelle mie zone '' vesuviane'' ma è anche vero che ceppi di pioppo qua se ne trovano pochi e a prezzi molto elevati, 15 euro al quintale e non tutti i ceppi producono funghi, non conosco il motivo in quanto non competente in materia, ma proprio ieri sentivo delle lamentele da un grosso produttore, che dopo aver acquistato molti ceppi l'anno scorso aveva avuto una produzione molto scarsa a causa di ceppi che non rendevano niente, a parte l' estensione terriera che non ho, occorrente per fare un vero impianto, quindi per svariati motivi opterei per il substrato e grazie al vostro aiuto, sono certo, anche se sara' dura, riusciro' a farlo, tanto per incominciare a capirci qualcosa, mi potresti indicare qualche libro valido. Cordialita' Mario Borrelli

15/09/2011, 23:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]