Ciao Raoul,
sono un imprenditore interessato,
è da un pò che ti seguo in incognito, ti faccio i miei complimenti per la disponibilità e la professionalità dimostrata nel tempo.
Ti contatto perché sarei interessato ad avere risposte per elaborare un progetto di una fungaia a ciclo chiuso, utilizzando strutture esistenti, tutt'al più adeguandole all'uso, in provincia di Matera, ove la produzione di cardoncelli va per la maggiore.
Sono inesperto del campo, ho bisogno di una persona come te, che, a pagamento si intende, mi aiuti a creare tutto.
Allora, vorrei sapere se, innanzitutto, in un camerone come quello nella foto è possibile riprodurre le condizioni ottimali per la coltivazione di funghi pleurotus, cardoncelli e pioppini.
Oltre ad altre strutture, ho a disposizione
6 camere 7 mt x 35 mt, con aperture a monte e a valle,
da 245 mq ciascuna(come in foto), per un estensione totale di
1470 mq, che credo sia abbastanza per creare una fungaia con produzioni differenziate di pleurotus, cardoncelli e pioppini secondo la maggiore richiesta del mercato.
Non ho problemi ad installare, se necessario, impianti di riscaldamento o d'illuminazione a led, né di consumi (avrei un impianto fotovoltaico di oltre 12 Kwh).
Creando il o i tunnel di pastorizzazione necessari alla produzione di substrato in altro spazio disponibile (coperto o scoperto), che spesa dovrei affrontare per la loro realizzazione?...intendo quanto costa approssimativamente realizzare i tunnel?
Su internet ho trovato diverse soluzioni di acquisto di grandi cassoni coibentati a partire da 3000 euro, poi anche per quanto riguarda l'acquisto del molino ho notato che con meno di 1000 euro è fattibile.
In sostanza, riesci ad elaborare un piccolo Business Plan?
contenente:
-i costi di realizzazione (sia x l'adeguamento delle strutture di coltivazione che di produzione substrato, costi per la tua consulenza iniziale),
-i costi di gestione(acqua, energia, materie prime, consulenze, ecc...),
-i costi del personale (o solo la manodopera necessaria),
-la producibilità totale ed i ricavi di vendita (indicando prezzi di vendita cautelativi, x vendita sia all'ingrosso che al dettaglio)
-calcolo utile annuo potenziale
In attesa di una tua gradita risposta,
allegandoti la foto della camera,
saluto cordialmente te e tutti i visitatori di questo forum.
Giulio.
- Allegati
-
-