Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 20:13

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
pastorizzazione del substrato.... 
Autore Messaggio

SALVE A TUTTI ...STO CERCANDO DI CAPIRE COME SI FA A PASTORIZZARE IL SUBSTRATO IN QUANTITA' DI 4-5 QUINTALI VISTO CHE I GENERATORI DI VAPORE NON COSTANO POCO....CONOSCETI ALTRI METODI ...VOGLIO CAPIRCI UN PO SU STA COSA....GRAZIE

28/10/2010, 10:54
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Angelox buonasera, sono Raoul, perchè non ti fai un generatore di vapore utilizzando un fusto di 2 quintali circa, tipo quelli che contengono olio mi sembra.....lo fori sopra e ci saldi un tubo da un pollice che scende poi in basso parallelamente al fusto e poi in basso va orrizontale sino dentro al tuo contenitore dove ci hai messo il tuo substrato da pastorizzare? sotto il fusto ci metti il fornellone a gas...dentro al fusto...50/100 litri di acqua che tu devi mandare in ebollizione sino a quando esce vapore....io tanti anni fa ho utilizzato un coso del genere fatto da un mio amico saldatore e ti dico che funzionava....prova!

saluti da Raoul

28/10/2010, 20:19
Profilo

Formazione: Infungato
in alternativa puoi usare lo stesso fustone pieno di acqua e paglia e portare la temperatura a 70° con un fornellone.
se utilizzi paglia pura va benissimo, se è compostata con additivi come la pollina ti impoverisce il substrato e a questo punto devi utilizzare per forza il generatore di vapore.

28/10/2010, 21:44
Profilo WWW

Formazione: diploma di esperto frutticoltore
Raoul ha scritto:
Angelox buonasera, sono Raoul, perchè non ti fai un generatore di vapore utilizzando un fusto di 2 quintali circa, tipo quelli che contengono olio mi sembra.....lo fori sopra e ci saldi un tubo da un pollice che scende poi in basso parallelamente al fusto e poi in basso va orrizontale sino dentro al tuo contenitore dove ci hai messo il tuo substrato da pastorizzare? sotto il fusto ci metti il fornellone a gas...dentro al fusto...50/100 litri di acqua che tu devi mandare in ebollizione sino a quando esce vapore....io tanti anni fa ho utilizzato un coso del genere fatto da un mio amico saldatore e ti dico che funzionava....prova!

saluti da Raoul

questa potrebbe essere una soluzione al mio problema
solo che non essendo pratico di idraulica potrebbe scoppiare tutto
con la voglia di fare che ho non è niente costruirlo
ma come costruirlo??

05/01/2014, 15:55
Profilo

salve ragazzi per quanto tempo si deve mandare il vapore eventualmente all'altro fusto?
o nel'altro caso per quanto tempo si deve mantenere a 70 ° ? io avevo pensato a tritare la paglia metterla dentro i sacchi di yuta e poi tutto in un grosso contenitore di plastica ed aggiungere acqua bollente fino a far arrivare tutto il composto a 70° circa , poi avvolgere il contenitore e farlo stare per un paio d'ore mantenendo la temperatura, poi successivamente faccio scolare i sacchi per un paio d'ore....
una domanda..ma se per aggiungere acqua calda uso un idropulitrice ad aqua calda ela situazione può funzionare?

06/01/2014, 12:51
Profilo

Peterkraft ha scritto:
salve ragazzi per quanto tempo si deve mandare il vapore eventualmente all'altro fusto?
o nel'altro caso per quanto tempo si deve mantenere a 70 ° ? io avevo pensato a tritare la paglia metterla dentro i sacchi di yuta e poi tutto in un grosso contenitore di plastica ed aggiungere acqua bollente fino a far arrivare tutto il composto a 70° circa , poi avvolgere il contenitore e farlo stare per un paio d'ore mantenendo la temperatura, poi successivamente faccio scolare i sacchi per un paio d'ore....
una domanda..ma se per aggiungere acqua calda uso un idropulitrice ad aqua calda ela situazione può funzionare?

non impota basta che l'acqua sia a 70 gradi
arriva alla temperatura stacca il bruciatore e lascia a riposare fino il giorno dopo poi scola col sacco di yuta (che va bene) un giorno o più...
dopo di che passa all'inoculo ;)

06/01/2014, 18:16
Profilo

grazie gigi, quanto prima procederemo alla pastorizzazione e vi faremo sapere,
ps il resto dei materiali per arricchire il substrato dove posso reperirli?o meglio cosa dovrei chiedere? oltre ovviamente alla paglia pura ?

10/01/2014, 23:39
Profilo

Peterkraft ha scritto:
grazie gigi, quanto prima procederemo alla pastorizzazione e vi faremo sapere,
ps il resto dei materiali per arricchire il substrato dove posso reperirli?o meglio cosa dovrei chiedere? oltre ovviamente alla paglia pura ?

fino ad ora non ho usato arricchimenti

11/01/2014, 15:48
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Perchè non provi ad aggiungere un 5% di fieno sul tal quale? chiaramente trinciato e mescolato in modo uniforme alla paglia. Occhio però poi alle temperature all'interno del substrato durante la fase d'incubazione..........saluti Raoul.

11/01/2014, 19:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]