|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
ovuli in terreno vulcanico?
Autore |
Messaggio |
lucio
|
Buongiorno a tutti. Ho sempre trovato le Amanite caesaree i terreni granitici o calcarei. Dopo tanti anni quest'anno ne ho trovato alcuni in lecceta (sempre in Sardegna) ma in terreno vulcanico. Tutte le persone appassionate di micologia che conosco non ci hanno voluto credere. Cosa ne pensate? Il substrato adatto agli ovuli deve avere caratteristiche particolari? se sì, quali? oppure possono svilupparsi anche in terreni di composizione differente da quella standard? dando credito agli esperti locali ho convenuto che in quel terreno fosse eccezionalmente presente un tenore di carbonato di calcio insolito. Cosa ne pensate?
Allegati:
20221029_154223.jpg [ 98.01 KiB | Osservato 1224 volte ]
|
05/11/2022, 19:06 |
|
|
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
io da decenni frequento i Monti Sabatini che sono un gruppo montuoso di origine vulcanica, che fa parte insieme ai Monti Volsini ed ai Monti Cimini dell'Appennino laziale. l'amanita caesarea e trai piu diffusi in habitat vulcanico e il tuo come dici eccezionale ritrovamento e a mio parere per il clima secco che ha anticipato le pioggie di fine Agosto. nelle nostre zone quest'anno cesti pieni di ovoli, cosa strana Fuori dal normale.
|
05/11/2022, 20:19 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|