|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
olio per funghi da conservare
Autore |
Messaggio |
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1427 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
Ciao a tutti,
sto facendo asciugare dei piccoli prataioli precedentemente cotti in acqua, aceto e vino bianco con aggiunta di un po' di sale e di zucchero: che olio devo usare per riempire il vasetto? L'extravergine di oliva o un olio di semi? In commercio le grandi marche dei supermercati usano se non sbaglio l'olio di semi di girasole. Cosa mi consigliate?
Grazie
_________________ mi chiedo se...
|
14/10/2010, 19:19 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
15/10/2010, 0:31 |
|
|
ely
|
|
15/10/2010, 12:06 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
perchè l'olio di semi rimane tale perchè pieno di solventi, l'ho già scritto tempo addietro, prova a mettere un cucchiaio di olio di semi in un piatto e mettilo al sole per una settimana, poi controlla cosa rimane, ti meraviglierai e non comprerai mai più olio di semi.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
15/10/2010, 13:47 |
|
|
ely
|
mantovano46 ha scritto: perchè l'olio di semi rimane tale perchè pieno di solventi, l'ho già scritto tempo addietro, prova a mettere un cucchiaio di olio di semi in un piatto e mettilo al sole per una settimana, poi controlla cosa rimane, ti meraviglierai e non comprerai mai più olio di semi.
ciao si dicono effettivamente che c'è di tutto nell'olio di semi... cmq troppo tardi.... ho già invasato con olio di girasole! Ho preferito metter quello perchè ho usato l'olio extr. oliva per i boccioli di tarassaco ed erano troppo unti! adesso vediamo cosa vien fuori tra un mese... grazie cmq delle risposte!
|
15/10/2010, 15:32 |
|
|
DENI
Iscritto il: 15/03/2010, 16:22 Messaggi: 42 Località: Provincia Vicenza
Formazione: Tecnico Commerciale
|
Olio extra vergine di oliva anche per me: ho messo via in Agosto porcini, principalmente, per la prima volta. Bolliti in aceto bianco, qualche grano di pepe bianco, un pò di sale grosso, un pò di timo fresco fatti raffreddare e asciugare e invasati con una foglia di alloro per vasetto. Aperto il primo vasetto dopo un mese come consigliato dalla ricetta. Secondo me però hanno tenuto troppo gusto di aceto, la prossima volta lo allungherò con un pò d'acqua.
|
15/10/2010, 16:31 |
|
|
ely
|
DENI ha scritto: Olio extra vergine di oliva anche per me: ho messo via in Agosto porcini, principalmente, per la prima volta. Bolliti in aceto bianco, qualche grano di pepe bianco, un pò di sale grosso, un pò di timo fresco fatti raffreddare e asciugare e invasati con una foglia di alloro per vasetto. Aperto il primo vasetto dopo un mese come consigliato dalla ricetta. Secondo me però hanno tenuto troppo gusto di aceto, la prossima volta lo allungherò con un pò d'acqua. io ho messo un terzo di acqua, 1/3 di aceto di vino bianco e 1/3 di vino bianco: le ricette erano tante così ho fatto un pò come mi pareva, anche se dicono da + parti che l'aceto dovrebbe essere minimo la metà per tutelarsi contro il botulino! Mah, chi vivrà vedrà... a proposito di aromi, in un solo vasetto ho messo 4 foglie di alloro, speriamo di non aver esagerato.....
|
15/10/2010, 16:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|