Ciao, sono Alessandro.
Purtroppo anch'io attendo alcune risposte degli esperti, ma dato che che non rispondono presumo siano tutti fortemente impegnati di sti periodi.. giustamente aggiungerei..
Pertanto ti devi accontentare dei miei consigli che pur non essendo una cima, ho acquisito un po di esperienza con l'eringii ( cardoncello ) e piu o meno le regole basilari di igiene valgono per tutti i tipi di fungo.
Riporto: ....i 2 sacchetti li ho gia' preparati, aperti, schiacciato la paglia con le mani per farcela stare bene nel sacchetto, spruzzato dentro un po' di acqua (del rubinetto)...
Innanzitutto era
IMPORTANTISSIMO usare almeno i guanti per lo piu perche stai lavorando con micelio fresco che richiede
ESTREMA STERILITA DI LAVORAZIONE, inoltre non hai scritto se almeno la paglia che hai pressato era gia pastorizzata o meno?
E sai che non sono del tutto sicuro che lo shiitake si nutra di solo paglia o forse propio non di paglia...???!
Chiederemo poi a Raoul.. Cmq a quanto mi risulti lo shiitake non e proprio un fungo semplice per cui sceglierlo per il FAI DA TE amatoriale prima esperienza..
non prende facilmente sopratutto se non si ha le esperienze.
Non le ho neppure io a dir il vero, ma se riesci a contattare Raoul sapra aiutarti di sicuro.
riporto: ...una siringa con la soluzione per il fungo della criniera del leone.
Qui posso dirti quasi con estrema certezza che non uscira nulla poiche le spore andrebbero prima trasformate in micelio prima di inoculare la .... paglia ... forse ...
Lavorazione in un laboratori sterile al 100%... antisettici.. pastorizzazione... e tanto altro.. prima di inocularlo nei substrati..
Infatti qui ti puo aiutare Angy e ti basti andare sul suo sito MONDOFUNGO su
http://funghi.forumup.it e contattarlo.
Mi spiace averti dato tante cattevi notizie tutte insieme, ma come si dice.. SOLO SBAGLIANO SI IMPARA..