Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:56

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
ok ci riprovo! cardoncello, shiitake e criniera di leone 
Autore Messaggio

ciao anni fa ho tentato di coltivare prataioli ma con scarsi risultati, avevo comprato un kit che avevo diviso a meta' in due cassette separate e coperti con il sacco della pattumiera nero, come terriccio ho usato della terra acquistata tempo prima per vasi di fiori.
uscirono un paio di funghi e nulla piu'..le cassette le tenevo in cucina sopra il mobile che sovrastano i fuochi e vicino c'e' la caldaia..ho sempre tenuto umido ma nula di che...era fine inverno inizio estate.

poi deluso lasciai perdere..

ora a distanza di anni mi e' ritornata la voglia di riprovarci (e parecchia voglia di mangiarli sopprattutto) e dato che siamo nel periodo giusto ci riprovo...

ora ho comprato 2 sacchetti gia' inoculati di cardoncello (speso con spedizione circa 17 euro), una busta micelio secco di shiitake, una siringa con la soluzione per il fungo della criniera del leone.

i 2 sacchetti li ho gia' preparati, aperti, schiacciato la paglia con le mani per farcela stare bene nel sacchetto, spruzzato dentro un po' di acqua (del rubinetto) ,sacchetto sbordato sulla scatola (scatolone 4 bottiglie di vino) che ho poi fissato con lo scotch da pacchi.
comprato terriccio normale, messo in forno 2 ore a 100 gradi.
ho sistemato le scatole dentro una cassetta di plastica rivestita internamente con un sacco della pattumiera che poi ho fissato con lo scotch da pacchi.
ci ho messo sopra uno straccio pulito fissato da un solo lato in modo da poterlo spostare per vaporizzare.
terriccio primo giorno a 5 cm bagnato, poi l'ho abbassato dopo 3 giorni a 2cm (non sapevo che era troppo) e ho vaporizzato di nuovo acqua.
domani penso di non spruzzare piu' acqua fino a dopo domani.

spero di non aver contaminato nulla quando ho schiacciato la paglia perche' le mani avevano toccato il cartone della scatola (ancora non sapevo di dover essere sterile).

ora sto cercando di capire di cosa farne delle altre spore che ho comprato e capire come coltivarle..

nella mia fantasia stavo pensando di usare delle tavolette di compensato quadrate (penso sia di pioppo), dopo averlo bollito in pentola per 2 ore (o meno?) precedentemente forate nel centro in modo da assemblarle dopo in pile e appenderle (anche per un fattore estetico da tenere magari in casa non appese).
dopo averle bollite le metterei nei sacchetti con sopra le spore....pensate possa funzionare?

allego delle foto dei lavori appena fatti..

Allegati:
39843.jpg
39843.jpg [ 6.76 KiB | Osservato 1229 volte ]
50045.jpg
50045.jpg [ 6.45 KiB | Osservato 1229 volte ]
14789.jpg
14789.jpg [ 6.5 KiB | Osservato 1229 volte ]
71347.jpg
71347.jpg [ 7.27 KiB | Osservato 1226 volte ]
06/10/2012, 1:42
Profilo

altre foto

Allegati:
35965.jpg
35965.jpg [ 11.05 KiB | Osservato 1226 volte ]
28607.jpg
28607.jpg [ 7.81 KiB | Osservato 1226 volte ]
80736.jpg
80736.jpg [ 8.75 KiB | Osservato 1226 volte ]
06/10/2012, 1:46
Profilo

altre

Allegati:
25667.jpg
25667.jpg [ 7.92 KiB | Osservato 1226 volte ]
19640.jpg
19640.jpg [ 8.17 KiB | Osservato 1226 volte ]
06/10/2012, 1:47
Profilo

Ciao, sono Alessandro.
Purtroppo anch'io attendo alcune risposte degli esperti, ma dato che che non rispondono presumo siano tutti fortemente impegnati di sti periodi.. giustamente aggiungerei..
Pertanto ti devi accontentare dei miei consigli che pur non essendo una cima, ho acquisito un po di esperienza con l'eringii ( cardoncello ) e piu o meno le regole basilari di igiene valgono per tutti i tipi di fungo.

Riporto: ....i 2 sacchetti li ho gia' preparati, aperti, schiacciato la paglia con le mani per farcela stare bene nel sacchetto, spruzzato dentro un po' di acqua (del rubinetto)...

Innanzitutto era IMPORTANTISSIMO usare almeno i guanti per lo piu perche stai lavorando con micelio fresco che richiede ESTREMA STERILITA DI LAVORAZIONE, inoltre non hai scritto se almeno la paglia che hai pressato era gia pastorizzata o meno?
E sai che non sono del tutto sicuro che lo shiitake si nutra di solo paglia o forse propio non di paglia...???! :oops:
Chiederemo poi a Raoul.. Cmq a quanto mi risulti lo shiitake non e proprio un fungo semplice per cui sceglierlo per il FAI DA TE amatoriale prima esperienza.. :roll: non prende facilmente sopratutto se non si ha le esperienze.
Non le ho neppure io a dir il vero, ma se riesci a contattare Raoul sapra aiutarti di sicuro.

riporto: ...una siringa con la soluzione per il fungo della criniera del leone.

Qui posso dirti quasi con estrema certezza che non uscira nulla poiche le spore andrebbero prima trasformate in micelio prima di inoculare la .... paglia ... forse ...
Lavorazione in un laboratori sterile al 100%... antisettici.. pastorizzazione... e tanto altro.. prima di inocularlo nei substrati..
Infatti qui ti puo aiutare Angy e ti basti andare sul suo sito MONDOFUNGO su http://funghi.forumup.it e contattarlo.
Mi spiace averti dato tante cattevi notizie tutte insieme, ma come si dice.. SOLO SBAGLIANO SI IMPARA.. :lol: :lol: :lol:

08/10/2012, 0:48
Profilo

muffetta verde azzurra....sul tericcio :o

10/10/2012, 10:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]