|
Autore |
Messaggio |
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
salve signori cm và le ferie sono finite?ci stiamo preparando per la nuova stagione ? un saluto speciale per il mio amico raoul
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
19/08/2011, 8:52 |
|
|
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Mi sembra che qualcuno abbia già dato prova delle sue capacità di cercatore! http://www.forumdiagraria.org/funghi-f24/come-va-la-stagione-2011-t28480.html?start=0Io per adesso non ho nemmeno provato, in Toscana è tanto che non piove. ciao, Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
19/08/2011, 10:06 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Io quest'anno ho già dato Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/08/2011, 10:29 |
|
|
massimo2010
|
bè era rivolto per lo più ai coltivatori ,cmq qui da mè qualkosina è uscito nei boschi fino a metà luglio poi il caldo ha seccato tutto...
|
19/08/2011, 10:34 |
|
|
mado
Sez. Funghi
|
Massimo li dalle tue parti oltre ai cardoncelli che funghi trovi? Porcini, ovoli? Nela foresta del mercadante? Ti chiedo questo perche' sono molto appassionato e ho madre pugliese, purtroppo capito quasi mai nel periodo giusto ma col tempo vorrei riuscire a girare bene anche sulle murge, mia madre e' di Taranto ma bazzico molto Martina perche' ho la villa li...quest'anno per la prima volta ho beccato dei bei temporali nel periodo di fine luglio ma non e' nato niente...ad Altamura ho visto che ha piovuto molto, non e' nato nulla?
|
19/08/2011, 12:17 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Massimo, grazie per i saluti che contraccambio cordialmente.......chiaramente saluto anche tutti gli amici del Forum.....mi hanno regalato un paio di kili di porcini raccolti in Cadore....una vera squisitezza.....a dir la verità era tanto che non li mangiavo.....l'altro giorno dal fruttivendolo erano in vendita quelli provenienti dalla Romania a 8,50 euro il kilo, per niente cari, considerando che si tratta di boleti! Massimo io sono ancora nel Veneto e scenderò in Basilicata fra una quindicina di giorni......i miei amici laggiù hanno già cominciato a preparare substrato per il pleurotus, ma,....... speriamo bene, considerando questa ondata di calore! Con il cardoncello, ritengo sia ancora presto per la messa a dimora.....penso che comunque avrai già fatto il tuo programma di carico con il tuo fornitore.....occhio alle temperature......non rischiare.....il caldo per l'eryngii è micidiale! Un cordiale saluto da Raoul........tempo permettendo, questo autunno desidero provare a farmi del substrato per lo Shiitake... ho già in mente delle formulazioni particolari.........speriamo che funzionino, considerando che quelle che utilizzo per i pleurotus ed il pioppino per lui non vanno purtroppo bene......ogni fungo ama una sua specificità di substrato e poi, deve essere sempre microbiologicamente selettivo.......
|
19/08/2011, 17:07 |
|
|
massimo2010
|
si raoul qui fà un caldo infernale speriamo si abbassino le temperature almeno di una decina di gradi la mattina,meglio il freddo!!!!! ....sai ke nn ho mai assaggiato lo shitake!?!?! comè ? il sapore,la consistenza ?
|
19/08/2011, 19:19 |
|
|
Raoul
Sez. Funghi
Iscritto il: 23/08/2010, 16:29 Messaggi: 824 Località: Conegliano
Formazione: Enologo
|
Buongiorno Massimo,se riesco a fare le ballette ed a produrne te li faccio assaggiare! Comunque cucinati trifolati, alla solita maniera,( ovvero con poi solo aglio e forse un pò di prezzemolo)senza pomodori, in bianco.....hanno la consistenza dei porcini....io li ho mangiati diverse volte nel tempo....il sapore è delicato e particolare.........comunque i suoi sapori, secondo me, cambiano molto in funzione dei substrati su cui si fa crescere, in funzione dei ceppi seminati, a seconda delle temperature alle quali lo si fa crescere e poi, in ultimo aggiungerei, a seconda del momento nel quale viene raccolto.....è comunque un fungo che bisognerebbe mangiare spesso, considerando i suoi numerosi effetti curativi, così come notevoli sono le proprietà terapeutiche dei nostri Pleurotus (tutti in generale), che delle volte vengono snobbati perchè più facili a farsi e presenti quasi dappertutto........sopratutto se biologici, mangiamo i nostri funghi che fanno molto bene alla salute! Un cordiale saluto da Raoul
|
20/08/2011, 8:01 |
|
|
mado
Sez. Funghi
|
Massimo, hai letto il mio messaggio?
|
20/08/2011, 14:54 |
|
|
massimo2010
|
ahhh si scusa mado per lo più sono prugnoli,russule a volontà e qualke porcino nero...più di questi nn saprei altri nn nè conosco
|
20/08/2011, 20:16 |
|
|