Salve a tutti sono nuovo del forum. Vivo a Bracciano in provincia di Roma ove possiedo un ettaro di terra. Ho presentato un PUA che è in via di approvazione, e con mia moglie vorremmo aprire una azienda agricola che si occuperà della coltivazione dello champignon. Abbiamo deciso di iniziare con 4 serre climatizzate della misura 8x30 e vorrei se possibile qualche consiglio, visto che la mia esperienza, a parte la raccolta in natura del quale sono malato, si basa solo ed esclusivamente sull'aquisto di ballette già confezionate per uso esclusivamente casalingo.
Ciao Marco, si abbiamo optato per lo champignon in quanto qua dalle mie parti è il fungo che va di più, sicuramente richiede un investimento iniziale maggiore ma avrei sbocchi di mercato più agevoli anche a livello locale. Mi chiedevo se fosse conveniente comprare le serre da una ditta o costruirle da me.
Non è così semplice coltivare lo champignon per un principiante......e poi le serre comunque è meglio acquistarle da chi già ha esperienza in merito, poichè il prataiolo è abbastanza fiscale nei parametri di coltivazione......cordiali saluti Raoul.
Ciao Raoul, conosci per caso qualche ditta che realizza questo tipo di serre?, per quanto riguarda la coltivazione sono seguito da un mio amico agronomo esperto in materia, spero che con il suo aiuto e poi in seguito facendo esperienza riesca a tirar fuori qualcosa di buono.