Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 13:18

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Muffa verde aiuto!!!! 
Autore Messaggio

Salve ragazzi come al solito i problemi nei funghi non finiscono mai.Ieri ho estratto un paio di ballette dalla serra e mi sono accorto che alcune erano morbide lateralmente e piene di muffa verde, allora le ho tirate tutte fuori ed in 200 pani ne ho trovate 30 con questa muffa verde,questi li ho buttati, mi sapete dire quale potrebbe essere la causa e se c'è pericolo che ne spuntino ancora?come posso prevenire ? Grazie in anticipo!!!

14/04/2014, 22:21
Profilo

Ciao valerio2000. Premetto che non sono un espertissimo ma posso dirti la mia. Che funghi sono i tuoi? La muffa verde che tu hai visto è tricoderma. La muffa più temuta dai funghicoltori. La causa può essere attribuita alle alte temperature, al venditore che ti ha venduto ballette già infette, o alla sfortuna. L unica cosa da fare è allontanare subito le ballette contaminate. Se puoi contatta il tuo venditore e facci sapere qualche novità. P.s. Se le spore del tricoderma non si sono diffuse, non avrai problemi. Resta vigile e controlla bene le ballette. Speriamo non si contaminano. Saluti

15/04/2014, 0:03
Profilo