Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 13:18

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Muffa verde aiuto!!!! 
Autore Messaggio

Salve ragazzi come al solito i problemi nei funghi non finiscono mai.Ieri ho estratto un paio di ballette dalla serra e mi sono accorto che alcune erano morbide lateralmente e piene di muffa verde, allora le ho tirate tutte fuori ed in 200 pani ne ho trovate 30 con questa muffa verde,questi li ho buttati, mi sapete dire quale potrebbe essere la causa e se c'è pericolo che ne spuntino ancora?come posso prevenire ? Grazie in anticipo!!!

14/04/2014, 22:21
Profilo

Ciao valerio2000. Premetto che non sono un espertissimo ma posso dirti la mia. Che funghi sono i tuoi? La muffa verde che tu hai visto è tricoderma. La muffa più temuta dai funghicoltori. La causa può essere attribuita alle alte temperature, al venditore che ti ha venduto ballette già infette, o alla sfortuna. L unica cosa da fare è allontanare subito le ballette contaminate. Se puoi contatta il tuo venditore e facci sapere qualche novità. P.s. Se le spore del tricoderma non si sono diffuse, non avrai problemi. Resta vigile e controlla bene le ballette. Speriamo non si contaminano. Saluti

15/04/2014, 0:03
Profilo

Ciao isosav... Le ballette sono cardoncello pleurotus eringy ceppo DB146.Le ballette devono fare ancora la prima volata,in pratica ti spiego.un mese fa ho comprato queste ballette e le ho sistemate nella serra dopo 15 giorni iniziano a spuntare i primi funghi ma di colore arancione,li aprivo ed erano marciti all'interno allora ho uscito le ballette tagliato lo strato di sopra e rimesse;nel frattempo mi sono accorto di questa muffa verde abbastanza estesa in trenta ballette e questi sono stati eliminati, il fatto è che nelle ballette che ho riposizionato c'era qualche balletta morbida ma non presa di muffa ora mi chiedo per evitare che mi ricompare posso fare qualche trattamento da premettere che nella serra ci sono altri letti con i funghi. Grazie a tutti del vostro aiuto

15/04/2014, 1:23
Profilo

Ciao Valerio anche io coltivo in serra non climatizzata, e questi sono purtoppo gli inconvenienti che arrivano con l'aumentare delle temperature.. Io in questo periodo mi fermo, ma gia da almeno 20 gg sono fermo gli sbalzi termici e il caldo eccessivo in serra fa sì che trichoderma e batteriosi e altre si diffondano velocemente , ormai provato sulla mia pelle e sperimentato che in questo periodo o metti ceppi che riescono a lavorare a temperature appena superiori ,oppure non ne cavi piede..poi il 146 in questo periodo anche peggio che e un ceppo veloce .. Ci sono i trattamenti per il trichoderma ma in questo periodo ripeto risolvi poco... Cmq io ho ballette invase da muffa verde e ancora adesso sto tagliando qualche funghetto. quindi non disperarti tanto perche magari riesci a tagliare qualcosina...non aspettarti certo una prima volata da 700-800 g a balletta ma magari fruttificano.. continua ad innaffiare senza esagerare e vedi un po... ciaooo

15/04/2014, 6:02
Profilo

Ciao Andrea grazie per il tuo intervento;il fatto e che ancora devono nascere quindi volevo prevenire e mi hanno detto che devo fare un prodotto a base di tiabendazole, tu sai qualcosa in più? Grazie buona giornata

15/04/2014, 11:59
Profilo

Si si ti hanno detto bene.. e un antimuffa e quindi funghicida.. non abbondare con le dosi perche ne va della salute dei futuri nascituri(FUNGHI).Non so, ripeto in questo periodo quanto sia efficace sul tricodherma.. però provalo.. io preferisco sempre fare un trattamento leggerissimo preventivo... quando c'e considerando che sarà anche dentro le buste -sotto e da tutte le parti e molto difficile da debbellare..

15/04/2014, 12:38
Profilo

Grazie Andrea ma tu per caso sai la dose precisa?

15/04/2014, 12:48
Profilo

Sinceramente no..Io utilizzo il Procloraz e la dose la faccio a 1.5-2 grammi per dieci litri.. leggerissimo quindi.. il tiabendazole non l'ho mai utilizzato... dicono sia piu efficace però del procloraz..

15/04/2014, 12:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]