Ho sempre saputo che i porcini non si potessero coltivare in quanto è necessario miconizzare le radici di una pianta per farli crescere.
Stamattina però mi sono imbattuto per caso in un sito che vede materiale agricolo (sementi attrezzi ecc ecc ) in un prodotto da loro venduto come micelio di Boletus che a loro dire fa crescere i desiderati porcini.
Secondo voi è possibile che usando questo micelio , seminandolo magari in un posto dove si sà che ci sono condizioni favorevoli , si riescono ad ottenere i risultati annunciati ?
Vi riporto la descrizione del sito che vende il prodotto :
" ASSOLUTA NOVITA'!
SIAMO GLI UNICI DISTRIBUTORI EUROPEI, DEL MICELIO DEI FUNGHI PORCINI!
SEGUENDO LE ISTRUZIONI ALLEGATE ALLA CONFEZIONE, POTRETE COLTIVARE I FUNGHI PORCINI, SIA ALL'APERTO, SIA IN LUOGO CHIUSO.
IL QUANTITATIVO DI MICELIO CHE RICEVERETE, OSSIA 100 GR, E' DA DESTINARSI AD UNA COLTIVAZIONE AVENTE UNA SUPERFICIE DI 3 MQ.
IN BASE ALLE CONDIZIONI CLIMATICHE, ALLE CONDIZIONI DEL TERRENO E ALL'INOCULAZIONE DEL MICELIO, SI AVRA' UN CERTO QUANTITATIVO DI PRODUZIONE DI FUNGHI. QUINDI NON SIAMO IN GRADO DI DICHIARARE IL VALORE DELLA PRODUZIONE.
Dopo la semina i primi funghi spunteranno tra i 45 / 60 giorni; successivamente raccoglierete i funghi porcini ogni 10 / 15 giorni. Durante l’anno i funghi cresceranno da Maggio fino alla fine dell’autunno. La coltivazione nata vivrà per 3 / 4 anni.
La temperatura ideale di coltivazione è tra i 5° / 30° Celsius; la temperatura ottimale è tra i 12° / 26° Celsius. Puoi coltivare durante tutto l’anno."