Switch to full style
Riconoscimento specie, ricerca e coltivazione dei funghi
Rispondi al messaggio

maturazione micelio completato...primi minuscoli funghi

23/03/2011, 21:47

salve a tutti! da tre giorni sono spuntati i primi minuscoli funghetti di pleurotus ostreatus dai fori del sacco trasparente. premetto che è una balla da 28 kg con semina all'interno ed ho dovuto aspettare circa 30/35 giorni per la diffusione del micelio bianco per tutta l'area della balla! Ora volevo sapere se devo incominciare a spruzzare acqua nei fori aperti del sacco o devo aspettare ancora che i funghi crescano almeno 4 0 5 cm di larghezza della rosa? P.S. in questi 30/35 giorni ho spruzzato nei fori solo 2 volte a distanza di 15 giorni!! Per favore chiedo aiuto per una migliore produzione di funghi e sfruttare al meglio tutta la balla, dato che sono alle primissime armi!! :!: :?: :!:

Re: maturazione micelio completato...primi minuscoli funghi

26/03/2011, 10:12

dexter ha scritto:salve a tutti! da tre giorni sono spuntati i primi minuscoli funghetti di pleurotus ostreatus dai fori del sacco trasparente. premetto che è una balla da 28 kg con semina all'interno ed ho dovuto aspettare circa 30/35 giorni per la diffusione del micelio bianco per tutta l'area della balla! Ora volevo sapere se devo incominciare a spruzzare acqua nei fori aperti del sacco o devo aspettare ancora che i funghi crescano almeno 4 0 5 cm di larghezza della rosa? P.S. in questi 30/35 giorni ho spruzzato nei fori solo 2 volte a distanza di 15 giorni!! Per favore chiedo aiuto per una migliore produzione di funghi e sfruttare al meglio tutta la balla, dato che sono alle primissime armi!! :!: :?: :!:

ragazzi nessuno è in grado di aiutarmi e darmi suggerimenti per l'innaffiatura adatta? :(

Re: maturazione micelio completato...primi minuscoli funghi

26/03/2011, 15:31

Fino a quando la balletta non è diventata tutta bianca, non serve nebulizzare la balletta. La balletta si inizia a nebulizzare tutta quando, in base al ceppo seminato ( e quindi si sa più o meno quando può cominciare a fruttificare), si avvicina la data della comparsa dei corpi fruttiferi....la balletta per fruttificare ha bisogno di abbassare la sua temperatura, all'interno del composto...solo da allora si aspetta che cominci a far nascere i primi piccoli corpi fruttiferi.Quando la balletta è pronta va tenuta tutta umida sino a quando non spuntano i primi funghetti piccoli.......da questo momento in avanti bisogna nebulizzare solo in caso di bisogno, il che significa che se i capelli dei funghetti sono umidi non serve bagnare: vanno mantenuti umidi e basta non strabagnati sempre, altrimenti li puoi far morire......normalmente si bagna e poi si lasciano asciugare....il tutto dipande da dove posizioni la balletta....cerca un posto riparato e con un pò di luce.....buoni funghi da Raoul.

Re: maturazione micelio completato...primi minuscoli funghi

26/03/2011, 21:10

Raoul ha scritto:Fino a quando la balletta non è diventata tutta bianca, non serve nebulizzare la balletta. La balletta si inizia a nebulizzare tutta quando, in base al ceppo seminato ( e quindi si sa più o meno quando può cominciare a fruttificare), si avvicina la data della comparsa dei corpi fruttiferi....la balletta per fruttificare ha bisogno di abbassare la sua temperatura, all'interno del composto...solo da allora si aspetta che cominci a far nascere i primi piccoli corpi fruttiferi.Quando la balletta è pronta va tenuta tutta umida sino a quando non spuntano i primi funghetti piccoli.......da questo momento in avanti bisogna nebulizzare solo in caso di bisogno, il che significa che se i capelli dei funghetti sono umidi non serve bagnare: vanno mantenuti umidi e basta non strabagnati sempre, altrimenti li puoi far morire......normalmente si bagna e poi si lasciano asciugare....il tutto dipande da dove posizioni la balletta....cerca un posto riparato e con un pò di luce.....buoni funghi da Raoul.

perfetto raoul, mi atterro' scrupolosamente alle tue istruzioni! e grazie per il "buoni funghi". ;)
Rispondi al messaggio