Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 20:22

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mal della tela 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
sto sperimentando la coltivazione di funghi champignon....... ed ecco i primi dubbi :?:
il giorno dopo aver messo il terreno di copertura è comparso questo... mal della tela? come riparo al danno?

Allegati:
natale2013-3 013 (Copia).jpg
natale2013-3 013 (Copia).jpg [ 329.68 KiB | Osservato 3568 volte ]
natale2013-3 014 (Copia).jpg
natale2013-3 014 (Copia).jpg [ 281.92 KiB | Osservato 3568 volte ]
20/11/2013, 15:58
Profilo

Qualche luminare sa dirmi se si tratta di una muffa? :D

21/11/2013, 10:13
Profilo

credo sia dactylium prova con acqua e sale e son solo quelle due chiazze

21/11/2013, 23:39
Profilo

Massimo grazie per l'aiuto!
Prima erano solo 2 macchie ma ora è comparsa un'altra sulla ballotta vicina, la maledetta si diffonde in fretta :evil: allora vado di sale e speriamo che gli bruci :D poi ti dico come prosegue.
Se si dovesse diffondere su altre ballotte vuol dire che sbaglio qualcosa io?

22/11/2013, 0:55
Profilo

Purtroppo si è esteso su altre ballotte, come mi comporto? faccio una bella insalatona :D o e meglio che le elimino del tutto?

22/11/2013, 10:39
Profilo

puoi usare prodotti a bas di procloraz o di tiabendazolo...

24/11/2013, 22:32
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Mastro 78, potrei sapere quale tipo di substrato hai utilizzato ed a quale lavorazione è stato sottoposto ( se pastorizzato o meno e tutto il resto.....).....la terra di copertura da cosa è costituita e se è stata sottoposta a qualche disinfezione........(penso di no, considerando le fotografie).........Raoul.

29/11/2013, 11:53
Profilo

Ciao Raul,
ho comprato tutto in kit quindi è già pastorizzato, purtroppo non so dirti esattamente come è composto il terreno di copertura.
Io non ho fatto nessun trattamento, con i prodotti chimici ci vorrei andar piano non vorrei che nuocessero alla mia e altrui salute :roll:
Ora come ora la situazione è la seguente:

- ho seguito il consiglio di massimo è ho messo un po di sale sulle zone dove presentava muffa
ed in effetti sembra aver bloccato la diffusione
- dopo due o tre giorni ho notato che nelle ballotte dove si era sviluppato il dactylium si
è sviluppata anche la muffa verde
- dopo qualche giorno ancora mi sono accorto che sempre sulle stesse ballotte c'erano degli
insettini tipo afidi che hanno invaso la coltivazione
- al momento attuale stanno uscendo delle capocchie e sembra fruttificare

Ora ..... dato tuo occhio esperto vede lungo ;) chiedo lumi :idea:
Come mi comporto?
Posso fare qualche trattamento senza rimetterci la pelle? :mrgreen:
La prossima volta è meglio che tratto il terreno di copertura (con cosa)?

Dimmi, dimmi che sono in ascolto.

Scherzi aparte, grazie per l'interessamento.

30/11/2013, 17:20
Profilo

temperature troppo alte del composto? devi misurare le temp interna delle balle, ma molto probabilmente è solo esterna, devi immediatamente usare il procloraraz se son in prima volata altrimenti lasia perdere

01/12/2013, 14:42
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi

Formazione: Enologo
Non è facile hobbysticamente evitare alcune problematiche legate alla comparsa di parassiti fungini, acari, nematodi,larve......nelle fungaie adottando molte precauzioni ed alcuni trattamenti preventivi,in presenza di aria filtrata in entrata ed in uscita dalle celle di coltivazione si riesce, oggi, a gestire abbastanza bene queste problematiche sopratutto anche perchè oggi si attuano cicli di coltivazione che comprendono solo due o tre raccolte, non è facile certamente per un kit.....l'unico modo per prevenire alcuni problemi è quello di trattare il terreno di copertura con prodotti a base di Prochloraz quali lo Sporgon, lo Sponix e lo Spolen.......si viaggia con tre grammi per metro quadrato di coltivazione con formulati al 46% di sostanza attiva dati nel periodo che va dalla copertura sino a 10 giorni prima della prima raccolta. Per il Dactylium andrebbe meglio forse il Tiabendazolo registrato col nome di Mertect, un prodotto a bassa tossicità che può essere utilizzato a livello di 2-3 ml di formulato commerciale, che contiene 500 grammi di principio attivo, per ogni metro quadrato di coltivazione,prima o dopo la copertura a seconda dei parassiti che si desiderano colpire, in quanto il Tiabendazolo oltre a colpire il Dactylium, agisce pure sul Mycogone perniciosa e Trichoderma spp. Una volta si trattava la terra di copertura con della Formaldeide diluita in acqua e la si faceva gassificare sopra i 20 gradi; in questo modo essa sanitizzava bene il terreno di copertura......si attuava poi pure una bagnatura con il Benomyl, oggi proibito dalla Comunità europea............come vedi non è facile gestire una coltivazione di prataiolo.......bisogna essere fortunati..........cordiali saluti da Raoul.

01/12/2013, 19:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo