salve,
vi ho ritrovato proprio ora ... stavo cercando proprio il vostro aiuto ...
riallego l'argomento che ho postato in questo link ..
moltiplicare le Micorrize X aumentare fertilità compost/ORTO
funghi-f24/moltiplicare-le-micorrize-x-aumentare-fertilita-compost-orto-t72418.htmlè possibile ciò che scrivo sotto ? grazie !
@@@@@@@@@@@@@@@
qualche anno fa avevo trovato un sito interessante sui funghi, ove si trattava l'inoculazione delle spore nel miglio delle cocorite(non ricordo bene) previa bollitura per disinfettare il supporto(miglio) ...
il supporto, dopo essere stato inoculato dalle spore, veniva usato per moltiplicare a dismisura la quantità di micelio e pure la probabilità di atechimento nel supporto finale (balla di paglia).
Ora mi chiedevo, è possibile fare lo stesso inoculando anzichè il micelio, il MICOSAT (micorrize-batteri rizosfera)?
http://www.demetra.eu/ccs.prodotti.htmlè possibile ? funzionerebbe inoculare del miglio con del micosat e a sua volta inoculare il miglio sulla compostiera moltiplicando le micorrize ? ottenendo un substrato già micorizzato, predisposto per permettere alle piante di essere micorizzate quando piantate sul compost o su terra concimata con lo stesso. ?
oppure essendo "materiale compostato" le micorrize muoiono ?
l'idea è di provare ad inoculare con batteri/micorrize della rizosfera, quanto più materiale BIO decomposto possibile in modo da integrare il terreno dell'ORTO con una buona dose di batteri/micorrize UTILI .
Micosat > miglio > compost/umus > aiuola
ma pure
Micosat > miglio > terriccio universale per semina
Ho appena avviato l'orto in un terreno incolto per 20 anni ...
e sto pensando a come poter renderlo vivo e produttivo nel più breve tempo possibile ma evitando di usare concimi chimici e diserbanti etc...
Attualmente mi son limitato a spargere sul terreno piccole quantità di cenere e di stallatico BIO ...
Ho pure avviato una compostiera x humus lombrichi (compostando le foglie del boschetto e l'erba) con cui poi concimerò
le aiuole ...
grazie