ho fatto il cuoco x 13 anni poi ho avuto una pizzeria al taglio x 7 anni, poi mi è venuta la fissa x gli acquari e ne ho fatto la mia attuale professione.
da quasi tre anni mi appassiono ai funghi, però mi piace di più fare il ''piccolo chimico'',,,clonare e isolare su agar-agar usando piastre Petri, fare micelio liquido da trasferire su sementi varie x inseminare la paglia o letame di cavallo, lavorare in sterilità.....
diciamo che io lavoro col vero fungo (il micelio) da cui il fungicoltore ricava gli organi riproduttivi,,hai presente il cappello, le lamelle, le spore?
i miei attrezzi....
quella barretta nera nel vaso dell'ultima foto a destra viene fatta roteare con questo attrezzo costruito da me,,,serve x accelerare la crescita del micelio liquido,,,si chiama agitatore magnetico.
qui c'è il video....
View My Videoho imparato a fare tutte queste cosine su dei siti stranieri, soprattutto americani, purtroppo in italia siamo ancora molto indietro, non c'è la cultura della coltivazione facendosi il micelio in casa, pastorizzarsi la paglia, ecc
io quando ho il frigo pieno x le tagliatelle della mia famiglia sono a posto, x il resto vorrei che tutti imparassero a fare funghi da zero.
servono solo,,, una siringa da 10€ di spore all'anno, grano o semi x cocorite, vasi ''quattrostagioni'' o quelle buste che ogni tanto vedi, una buona pentola a pressione e pesanti sacchi dell'immondizia.
con una siringa da 10ml di spore ci fai 10 litri di micelio liquido (é acqua e miele
)
con un litro di micelio liquido ci inoculi 100 buste di semi x cocorite.
con 100 buste di semi colonizzati ci insemini dai 50 ai 100 quintali di paglia umida.
con 50 o 100 quintali di paglia umida,,,quante ballette infungate ci fai? (come quelle che compri)
hai fatto i conti??