Questa è la tecnica x pastorizzare piccole quantità di paglia, usando l'ingegno o aumentando le proporzioni dei vari oggetti se ne può fare molta di più.
Pastorizzare la paglia
Coltivare i funghi su un substrato di paglia è la scelta migliore se si mira ad una crescita in grande scala, perché più facile che produrre un grande substrato di sementi. La paglia offre una migliore alimentazione per i funghi, mentre i semi no; i funghi sembrano crescere più grandi e più numerosi sulla paglia.
In primo luogo, si deve preparare il micelio. Si inizia con vaccinare un vaso con grano o semi per uccelli, stesso metodo che si usa per la coltivazione di funghi su segale. Quando questo vaso è completamente colonizzato non lo utilizziamo come substrato ma lo useremo per inoculare la paglia.
In questo modo il seme colonizzato fungerà come vettore per il micelio moltiplicando enormemente la resa del nostro vasetto iniziale.
Ora posizionatevi in una stanza pulita e lavatevi le mani, in questa fase non occorre essere sterili....
Passiamo al divertimento.....
Prendete della paglia trinciata in piccoli pezzi e mettetela in un sacco di yuta o vecchia federa di cuscino.
Se non avete voglia di tagliare la paglia, assicuratevi che sia stata precedentemente a bagno x alcuni giorni.
Riempite la pentola con acqua calda, mettete un peso x tenere sommersa la paglia e portate la temperatura a 70° e non oltre, o verranno uccisi anche i batteri benefici.
Raggiunta la temperatura giusta togliete la pentola dal fuoco e avvolgetela in un vecchio piumino o sacco a pelo in modo da non perdere la temperatura troppo in fretta e lasciate a riposare finchè non raggiunge la temperatura ambiente.
Appendete la federa x fare scolare bene l'acqua in eccesso.
Per questa fase non esiste un tempo preciso, più rimane in scolo e meglio è...io uso tenerla appesa da 24 a 48 ore.
Prendete il vostro vaso di spawn colonizzato, sbattetelo contro il pneumatico dell'auto x sgranare tutti i chicchi e cominciate a fare uno strato di paglia e uno di micelio.
Una manciata di spawn ogni due di paglia va benissimo, tecnicamente più micelio userete e meno tempo impiegherà la paglia a colonizzare.
La pastorizzazione vi concede solo una finestra di tempo di appena due settimane dopodichè, se la paglia non è ancora completamente colonizzata, potreste avere le prime comparse di muffe.
Dopo che avete finito di riempire con strati di paglia e micelio fate alcuni fori con una lama su tutti i lati della busta e fate uscire l'aria completamente comprimendo il sacco, poi bloccate l'apertura della busta mentre la state schiacciando con il peso del vostro corpo.
Se usate le ginocchia, x comprimere, avrete le mani libere x torcere la plastica in eccesso e bloccarla con nastro o spago.
Il risultato è una palla di paglia dura e compressa, in questo modo il micelio non troverà spazi vuoti e non faticherà x colonizzare tutto il substrato.
Fatto...ora mettete le buste in un luogo buio e aspettate.
Non mettete a colonizzare le buste in cantina, la temperatura ideale sarebbe di 20-25°, il clima che c'è nel vostro appartamento va benissimo.
Temperature troppo alte portano alla formazione della ''muffa nera''.
Ecco come deve apparire la paglia dopo 1-2 settimane di colonizzazione.
Notate come le ramificazioni del micelio (ife) sono alla disperata ricerca di nuovo nutrimento.
Questo è il risultato dopo altre due settimane.....da ogni foro un mazzo di ostreatus.